giovani ICosa potrebbe fare il futuro sindaco per i giovani tortonesi? Era questa la domanda che alcuni giorni fa abbiamo posto ai nostri lettori in un sondaggio che ha riscosso un buon apprezzamento con diverse centinaia di risposte.

Il 24% dei nostri lettori ritiene che la strada da seguire sia quella della valorizzazione turistica ed infatti ha risposto “Nuove prospettive di lavoro attraverso la valorizzazione turistica” intravedendo la possibilità di rivitalizzare l’economia attraverso un incremento del flusso turistico con nuovi posti di lavoro come guide turistiche e nell’indotto che ne avrebbe sicuramente giovamento.

Il 18% invece ritiene che per evitare che i giovani abbandonino la città, ci vorrebbero più manifestazioni pubbliche come concerti, tornei ed altro.

Al terzo posto come numero di risposte (15%) c’è il ruolo del Centro Giovani: questi lettori pensano che sia necessario potenziare il Centro Giovani ed incentivare il contatto umano, ma a preoccupare sono quelle persone (15%) che invece sono pessimiste e ritengono che Tortona sia irrimediabilmente compromessa ed hanno risposto che non è possibile fare nulla per i giovani, perché Tortona è allo sbando e i giovani fanno bene ad andarsene.

Poche persone (12%) invece ritengono che sia necessario Autorizzare musica nei locali fino all’una di notte; realizzare nuovi luoghi per favorire l’aggregazione (9%) e realizzare una palestra comunale a basso costo per incentivare le discipline fisiche (6%).

In definitiva a parte i 15% di persone pessimiste, la maggiorparte dei tortonesi che ha risposto al nostro sondaggio ritiene che per evitare la moria dei giovani sia necessario realizzare iniziative ed interventi legati al turismo, alle manifestazioni e al centro giovani, iniziative, insomma che il Comune potrebbe benissimo realizzare.

 1 febbraio 2014