Assunzione di due Vigili urbani mancanti (uno verrà trasferito a Voghera a partire da aprile) ed istituzione di un Ufficio stampa con un giornalista pubblicista che non dovrà più essere cambiato ad ogni nuovo sindaco.
Questi i nuovi interventi del Comune di Tortona che assumerà 6 nuovi lavoratori, fra cui due Vigili urbani. E’ previsto nel nuovo Piano del fabbisogno del personale, che è stato illustrato dal Sindaco, Massimo Berutti e dall’assessore al Personale, Federico Chiodi, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta mercoeldì mattina in municipio.
Nell’anno 2014 è previsto l’assunzione mediante mobilità di due agenti di Polizia Municipale, e mediante concorso pubblico di un dirigente del Settore Finanziario e Programmazione, di un coordinatore attività amministrative che svolgerà le mansioni di addetto stampa dell’Ente, e di due coordinatori di attività tecniche part time al Settore Territorio e Ambiente, per il Servizio informativo territoriale (SIT).
Per gli anni 2015 e 2016, invece non sono attualmente previste assunzioni.
La delibera ha già ottenuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Tortona e rispetta le indicazioni generali di contenimento della spesa corrente dell’ente.
“Nei cinque anni di mandato la spesa di personale si è ridotta di circa un milione di euro passando dai 7 milioni 62 mila euro del 2009 ai 6 milioni 101 mila euro del 2013 – ha commentato il sindaco, Massimo Berutti –. Numericamente i dipendenti sono passati da 197 nel 2009 a 173 nel 2013. Riduzione registrata anche tra i dirigenti che da sette rimangono in sei. Infatti, dal pensionamento del dirigente del Settore Affari Generali e Istituzionali avvenuto nel gennaio di quest’anno si è deciso di non procedere ad una sostituzione e il settore, che in questi due mesi è stato ricoperto ad interim dal Segretario generale, dal 1 marzo passerà in capo al Comandante della Polizia Municipale, Flaviano Crocco”.
“La normativa prevede che la spesa del personale a tempo determinato non può superare il 50 per cento della spesa effettuata nel 2009 – ha proseguito il primo cittadino -. Da lì è scaturito il ragionamento di bandire dei concorsi pubblici per ricoprire alcuni settori strategici per l’ente che altrimenti rimarrebbero completamente scoperti. Vorrei fosse chiaro che si è operato nella logica della massima trasparenza utilizzando lo strumento previsto per legge del concorso pubblico peraltro previo espletamento della procedura di mobilità volontaria”.
“Con questa delibera – ha spiegato l’assessore al Personale, Federico Chiodi – procuriamo le risorse umane necessarie a garantire la funzionalità dell’ente. Si tratta principalmente di coprire posizioni attualmente occupate da personale con contratti a tempo determinato a scadenza o già scaduti, oltre a permettere alla Polizia municipale, da tempo con un organico sotto gli standard numerici, di avvicinarsi ad una situazione di normalità. Si raggiungerà, infatti, la quota di un agente ogni mille abitanti e auspico che, nei prossimi anni, si possa arrivare alla quota di uno ogni ottocento abitanti come stabilito dalla normativa regionale”.
“Come da prescrizioni la delibera sarà trasmessa alle rappresentazioni sindacali interne – ha concluso l’assessore al Personale – e successivamente sarà richiesto un incontro per discutere su altre questioni che dovranno essere concertate insieme alle rappresentanze stesse”.
26 febbraio 2014