La segnalazione arriva con l’ennesima lettera di Annamaria Agosti che ha effettuato un sopralluogo nella giornata di domenica ed ha trovato una piccola discarica abusiva nell’area del Parco dello Scrivia, gestito dall’Associazione Volontari Ambiente con il contributo del Comune di Tortona.

Si tratta di qualcuno che, a quanto pare, ha abbandonato dei rifiuti in una delle numerose aree verdi cittadine.

E’ l’ennesimo “sfregio” al territorio tortonese già penalizzato da tanta incuria e scarsa attenzione da chi invece dovrebbe difenderlo.

Di seguito la lettera.

************

 

Rifiuti abbandonati

Rifiuti abbandonati

Egregio Direttore,

la segnalazione arriva tramite il contatto con una lettrice, che durante una escursione sabato pomeriggio ha riscontrato episodi di abbandono di rifiuti nel Parco dello Scrivia.

Il sopralluogo effettuato nel pomeriggio di domenica 23 febbraio, non solo conferma l’episodio increscioso, ma ne rileva il recentissimo accadimento.

Come documentato nelle fotografie scattate sul posto, gli scatoloni di cartone, contenenti il materiale abusivo scaricato (residui da demolizione edilizia) sono in ottime condizioni; essendo da poco cessate le piogge, che fino a venerdì avevano insistito sulla città, si desume che l’abbandono sia stato effettuato o nella serata di venerdì o nella mattinata di sabato. Nel pomeriggio di quello stesso giorno, infatti, la concittadina, nella sua escursione, si trovava di fronte a questo scenario.

I quantitativi non sono ingenti, e tutto fa pensare ad un intervento edile di ristrutturazione “fai da te” dove, pur di risparmiare, si preferisce inquinare. Le macerie di calcestruzzo, laterizi, ceramiche,  vengono abusivamente scaricati dove capita, per risparmiare gli oneri di conferimento in discarica.

Lo stesso discorso, vale per le parti di mobilio gettate nei fossi.

In qualità di privato cittadino sensibile ai temi ambientali, denuncio l’ennesima vergogna, che andrà a ricadere nelle tasche dei cittadini tortonesi.

Annamaria Agosti 


24 febbraio 2014

La piccola discarica abusiva

La piccola discarica abusiva