m'illumino di meno . IM’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar, è giunta alla sua decima edizione.

L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella Giornata del Risparmio energetico, venerdì 14 febbraio. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le ore 18.00 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.

Il 14 febbraio, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. Al momento sul sito web della trasmissione di Radio2 sono confermate le adesioni di Bar Gipsy’s, Enoteca Vineria Mezzo Litro, Di Noi Tre, Michelin Italia ad Alessandria, del Circolo di Legambiente di Ovada, del Comune di San Salvatore Monferrato, del Gruppo d’Acquisto di Tortona e della Cascina Trapella a Roncaglia. Aderisce anche il Consiglio Regionale del Piemonte.

13 febbraio 2014

m'illumino di meno . L