Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: La 1AC del Carbone partecipa al concorso della Banca d’Italia, “Disegna una banconota”

carbone ILa classe 1AC dei “Servizi commerciali” dell’Istituto “G. Marconi” di Tortona ha partecipato al concorso indetto dalla Banca d’Italia dal titolo “Disegniamo una banconota”, per creare l’immagine e il logo da apporre sull’ipotetico verso di una banconota, secondo le indicazioni dell’argomento incentrate su “vicinanza, prossimità e integrazione”.

Gli alunni della 1AC hanno scelto il tema dell’integrazione e hanno individuato nel bacino del Mediterraneo l’epicentro storico e geografico per sviluppare la loro creatività. L’Italia meridionale, la Sicilia e l’isola di Lampedusa, simbolo drammatico di morte e di speranza, fanno da sfondo di riferimento, con l’azzurro del mare e del cielo che predominano per rendere il senso della solarità, insieme a un pentagramma simbolo universale della musica e un sole sorgente emblema di un futuro migliore. Il disegno si rifà ai tratti del divisionismo, la tecnica prediletta da Pellizza da Volpedo, per ricordare anche il nostro grande pittore.

Oltre la partecipazione al concorso, con l’aiuto della professoressa Sacchi e dei professori Munafò e Sibilio, gli alunni impegnati nel lavoro hanno condiviso un’esperienza educativa che li ha fatti partecipi di un obiettivo, aiutandoli anche a pensare e a riflettere su temi importanti.

 2 febbraio 2014

Gli studenti

La bozza della banconota

Exit mobile version