liceo peano IIl caso è destinato a far discutere: da anni, ogni mattina, nei pressi del Liceo “Giuseppe Peano” si registra un caos viabilistico notevole con problemi si parcheggio per gli studenti che vengono in macchina, ma soprattutto per insegnanti e personale della scuola che abitano fuori città e sono costretti a recarsi al lavoro in macchina.

Il 19 settembre scorso, il problema, per l’ennesima volta, è stato portato all’attenzione del Comune di Tortona con una lettera del preside Carlo Buscaglia che ha cercato di sensibilizzare l’ Amministrazione Comunale sul problema divenuto oramai esasperante sia per i residenti che per il centinaio di dipendenti e alunni che, ogni mattina, devono recarsi sul luogo di lavoro e cercare un posteggio.

“Gli stalli esistenti – scriveva Buscaglia – non riescono ovviamente a soddisfare la richiesta della nostra utenza e gli spiazzi, ottenuti grazie ai lavori di ristrutturazione di un’abitazione adiacente, abbisognerebbero di un intervento di asfaltatura e di segnaletica di delimitazione per la sosta libera. L’intervento oltre a riportare un degno decoro alla zona, consentirebbe un posteggio ordinato ed eviterebbe, di conseguenza, un indisciplinato accaparramento di posto.”

Buscaglia segnalava che alcuni dipendenti del Liceo hanno ovviato il problema scegliendo la soluzione del parcheggio a pagamento: “ma poiché le nuove tariffe sono notevolmente aumentate aggiungeva il preside – sono diventate inaccessibili per l’utenza. Si richiede pertanto di poter estendere il costo dell’abbonamento ordinario diurno mensile mattutino (dal lunedì al sabato ore 7.00-15.00) previsto esclusivamente per la Caserma Passalacqua, anche per i parcheggi di Via Galileo Galilei e Piazzale Loreto al costo di 25 euro.”

Il Comune, in accordo con la società privata che gestisce i parcheggi, l’Aipa, ha deciso di venire incontro alle esigenze del Comune introducendo una nuova tipologia di abbonamento valida dalle 7 alle 12,30 (che di fatto vale fino alle 14,30 perché nelle due ore successive la sosta non si paga) in via Galilei e piazza Antico Borgo del Loreto al costo di 25 euro mensili per gli studenti e il personale docente e non del liceo Peano.

 

VIA TURATI A PAGAMENTO E IL LICEO SI INFURIA


Il preside del Liceo Peano Carlo Buscaglia

Il preside del Liceo Peano Carlo Buscaglia

Il comune però, ha deciso di istituire nuovi parcheggi a pagamento anche in via Turati, che fino ad oggi sono gratis, estendendo l’abbonamento agevolato anche in questa strada.

Una decisione però che ha fatto andare su tutte le furie il preside Buscaglia: “Su sollecitazione di docenti e personale di questo Liceo, nonché su precisa e formale richiesta delle R.S.U. – ha scritto il Preside al Comune – si informa Codesta Amministrazione Comunale che i parcheggi a pagamento sono penalizzanti per gli operatori di questa scuola per i seguenti motivi: il Liceo Peano, a differenza delle altre scuole tortonesi, non dispone di adeguati parcheggi “liberi”; l’Amministrazione Comunale propone di restringere ulteriormente i limitatissimi spazi liberi mettendo a pagamento anche Via Turati; la proposta di un abbonamento agevolato per gli spazi blu è ritenuto ancora troppo esoso se consideriamo il breve periodo mattutino di occupazione.”

“Sulla base di quanto esposto – conclude il preside – gli operatori del Liceo Peano chiedono di mantenere immutata la situazione attuale, poiché la nuova proposta aumenterebbe sicuramente la condizione di disagio che quotidianamente incontrano per il parcheggio.”

 

LA RISPOSTA DEL COMUNE

In data 19 settembre 2013 il dirigente scolastico del Liceo G. Peano, Carlo Buscaglia, ha inviato al sindaco, Massimo Berutti, una comunicazione scritta nella quale richiede, a nome del Collegio docenti, di istituire parcheggi a pagamento nelle zone limitrofe al liceo.

Poiché “gli stalli esistenti non riescono a soddisfare la richiesta della nostra utenza – si legge nella lettera del professor Buscaglia – e le nuove tariffe delle soste a pagamento in superficie sono notevolmente aumentate sono diventate inaccessibili per l’utenza. Si richiede di poter estendere il costo dell’abbonamento ordinario diurno mensile mattutino (dal lunedì al sabato ore 7.00 – 15.00) previsto esclusivamente per la caserma Passalacqua, anche per i parcheggi di via Galilei e piazzale Loreto al costo di euro 25,00”.

A tale richiesta è seguita una nota dell’11 dicembre 2013, del Comandante, Flaviano Crocco, indirizzata, naturalmente al dirigente scolastico, professor Buscaglia, in cui si avvisa che “a seguito di deliberazione di Giunta n. 148 del 6 dicembre 2013 l’amministrazione comunale, accogliendo la richiesta del Collegio docenti, ha deciso di introdurre la nuova tipologia di abbonamento consigliata al costo richiesto di euro 25,00 mensili”.

“Per soddisfare la richiesta scritta dei docenti del liceo Peano si è operato presso il gestore privato Aipa per istituire, in via sperimentale, il tipo di abbonamento desiderato – commenta l’assessore alla Viabilità, Federico Chiodi -. In seguito si sono inseriti nel nuovo piano dei parcheggi gli stalli a pagamento richiesti dai docenti stessi con l’unica differenza di istituire via Turati al posto di piazzale Loreto al fine di garantire un’ulteriore vicinanza al posto di lavoro. Purtroppo ad oggi gli utenti che hanno effettivamente sottoscritto l’abbonamento agevolato risultano essere solo due”

“A mortificare ulteriormente gli sforzi di questa amministrazione – prosegue l’assessore Chiodi – arriva oggi la richiesta di tornare ad una situazione analoga a quella precedente. Forse sarebbe opportuno che chiarissero le loro opinioni prima di avanzare delle richieste”.

“A Tortona ci sono anche altri lavoratori e nessuno pone tal questione – chiosa il sindaco, Massimo Berutti -. Nonostante ci sia un parcheggio coperto e sicuro, non molto distante dal Liceo, abbiamo accolto di buon grado ed anche con una certa celerità le richieste avanzate dal Collegio docenti del liceo, peraltro prevedendo degli stalli di sosta a ridosso del Liceo. Quindi mi stupisce ricevere questa lettera”.

“Siccome l’adeguamento tariffaria è entrato in vigore al primo di gennaio e alla luce del fatto che tali modifiche sono state deliberate e rese pubbliche nel mese di dicembre – conclude il primo cittadino – mi stupisce ricevere una comunicazione come quella che oggi è stata inviata contestualmente anche agli organi di stampa. Mi auguro che questa vicenda non sia stata costruita ad hoc per fini politici”.

 14 febbraio 2014

liceo peano L