Noi ragazzi della classe 3^ AC servizi commerciali dell’Istituto Carbone di Tortona accompagnata dalla prof.ssa Paola Sacchi e Cinzia Siravo si è recata in visita alla Camera di Commercio in Alessandria.
Lo spirito dell’ iniziativa è stato quello di avvicinare i ragazzi ad una delle strutture che operano in campo economico a sostegno delle imprese per approfondire “sul campo”alcuni aspetti oggetto dei loro studi aziendali.
A riceverli il Dott. Roberto Livraghi vice direttore con il Dott. Antonio Di Fazio e la Dott. Monica Monvalli nel palazzo di via Vochieri già sede per 250 anni del Seminario Vescovile e dal 2001 sede prestigiosa dell’ Ente Camerale. Dopo una breve introduzione sull’ attività della Camera, sia per quanto riguarda la tenuta del registro delle imprese che l’attività promozionale e di formazione, gli alunni del Carbone hanno potuto ammirare alcune delle sale più belle del palazzo come la Sala del Consiglio già Cappella del Seminario.
Dall’ ampio cortile i ragazzi hanno poi osservato la Torre Astronomica della Specola sede degli appassionati studi di Carlo Parnisetti astronomo e metereologo.
A conclusione della visita il Dott. Di Fazio ha poi illustrato vari aspetti del settore di cui è responsabile a partire dai servizi al commercio con l’estero.
La nostra provincia esporta il doppio rispetto alla media nazionale e in particolare è al 1^ posto per l’alta gioielleria e al 3^ per i vini dopo Cuneo e Asti.
Molti altri sono gli aspetti dell’attività della Camera come la consegna dei dispositivi per la firma digitale e la tutela del marchio.
Un grazie sentito ai Dirigenti della Camera di Commercio per l’interessante conferenza e la disponibilità dimostrata.
I ragazzi della 3^ AC
15 febbraio 2014