La campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo: accadrà dopo il primo marzo, quando tutti i partiti, con ogni probabilità, avranno ufficializzato il loro candidato sindaco, ma le sorprese che aspettano i tortonesi, rispetto all’attuale situazione, non sono molte: forse un candidato di Rifondazione Comunista a cui potrebbe aggiungersene un altro di una lista civica vicina all’Udc e al nuovo Centro Destra (si parla di Carabetta ed altri). Due nomi che non dovrebbero spostare più di tanto gli equilibri.
I quattro candidati fra i più gettonati, già si conoscono e sono quelli di Gianluca Bardone (Pd più probabilmente Sel e lista civica “Con Voi per Tortona”), Giuseppe Bottazzi (Forza Italia, Lega nord, Fratelli d’Italia e due liste civiche), Danilo Bottiroli per il Movimento 5 stelle e Fabio Morreale per la lista civica “Nuova Tortona”.
Fra questi 4 candidati, con ogni probabilità, verranno scelti i due che andranno al ballottaggio, anche se, come andiamo ripetendo da tempo, i due posti sembrano già assegnati a Bardone e Bottazzi.
Tuttavia, visto che in pratica la campagna elettorale non è ancora iniziata e per ora stiamo assistendo solo ad alcune avvisaglie, abbiamo deciso di avviare un piccolo sondaggio tra i nostri lettori per capire chi, dei 4 vortrebbero alla guida della città.
I nostri sondaggi, lo ricordiamo, non hanno un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno però il duplice scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità e di fornire comunque indicazioni di una parte della popolazione,
Il sondaggio attuale ovviamente è basato solo sulla simpatia o sulla conoscenza dei candidati, in quanto nessuno al momento ha messo per iscritto il programma che intendere realizzare.
Con ogni probabilità, salvo cambiamenti, questo sarà l’unico sondaggio “elettorale” fatto sulle persone, in quanto da marzo, come detto, si farà sul serio e anche se i nostri sondaggi non hanno valore statistico, non vogliamo assolutamente influenzare i tortonesi.
Ci saranno sondaggi sulle iniziative future, magari sui programmi, come abbiamo sempre fatto, ma sulle persone non più.
Avete pochi giorni, quindi per poter esprimere il vostro gradimento. Votate.
9 febbraio 2014