Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Bilancio positivo per la Protezione Civile tortonese guidata da Flaviano Crocco con Rocco Diana

protezione civile - IL’Ispettore della Polizia Municipale di Tortona, Rocco Diana, sotto la guida del comandante Flaviano Crocco, ha effettuato il Bilancio dell’attività svolta nel 2013 dall’Ufficio di Protezione Civile che è stata la seguente:

1 Attuazione del Piano Comunale di Protezione Civile:

– applicazione della deliberazione programmatica ai sensi della Legge regionale e relativo regolamento di attuazione;

– attuazione del regolamento comunale di Protezione Civile e relativo regolamento di attuazione;

– aggiornamento Piano Comunale di Protezione Civile, prosecuzione lavori per approvazione definitiva;

– predisposizione e partecipazione a 1 riunioni del Comitato Comunale di Protezione civile con preparazione del materiale richiesto;

– attività per il completamento dei Sistemi di monitoraggio e controllo del territorio.

1 Collegamento con il Gruppo Comunale Volontari di P.C. e coordinazione attività:

– coordinamento e controllo;

– effettuazione di 13 riunioni Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile;

– svolgimento di esercitazioni periodiche;

– preparazione corso di base per Volontari Gruppo Comunale.

1 Attività informative e formative:

– gestione ed aggiornamento sito internet del Servizio Protezione Civile.

1 Coordinamento del C.O.M. n° 10 delle Associazioni e Gruppi Volontari di P.C. e coordinazione attività:

– effettuazione di 12 riunioni con i responsabili delle Associazioni o Gruppi;

– gestione convenzione con l’Associazione Nazionale Alpini;

– gestione convenzione con l’Associazione Carabinieri in congedo;

– gestione convenzione con l’Associazione C. B. Pupo Emergenza Radio.

1 Attività didattica:

– continuazione e predisposizione progetto “Scuola & Sicurezza”;

– incontri didattici con gli alunni delle scuole cittadine (pubbliche e private) per un totale di 10 ore;

– predisposizione corso “Internet – tutela minori” rivolto ai genitori degli alunni degli Istituti scolastici di Tortona.

1 Gestione dell’attività ordinaria dell’Ufficio (corrispondenza, pratiche, contatti con Enti ed Associazioni):

– attività di corrispondenza con gli Uffici Provinciali, Regionali e della Prefettura ed altri Enti;

– costanti contatti con la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte e la Prefettura di Alessandria;

– costanti contatti con la Croce Rossa Italiana, con il Radio Club C.B. Pupo di Tortona, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, l’Associazione Nazionale Alpini, la Misericordia ed altre Associazioni di volontariato.

2 Esercitazioni:

partecipazione esercitazione internazionale “INARMA”.

1 Attività cognitiva e preventiva sul territorio:

– attività periodica di controllo del territorio comunale, in modo particolare dell’alveo dei torrenti Scrivia, Grue, Ossona e Ossonella e delle attività industriali a rischio.

1 Stati di attenzione:

– valutazione e trasmissione di 44 stati di attenzione, con relativa attività di coordinamento.

2 Interventi in emergenza:

– piogge abbondanti;

– nevicate abbondanti;

– guasti acquedotto.

3 Attività contabile:

– gestione economato;

– acquisizione preventivi e redazione di proposte di determinazioni.

4 Gestione attrezzature e risorse:

– controllo della funzionalità e della manutenzione dei mezzi e materiale in dotazione all’Ufficio;

– bando Fondazione CRT Torino per acquisto autovettura;

– acquisizione attrezzature e materiali per l’attività del Gruppo Comunale Volontari;

– organizzazione e sistemazione magazzino di Protezione Civile;

– coordinamento lavori nuova sede del Gruppo Comunale e del magazzino di Protezione Civile.

Attività di Polizia Municipale svolta oltre all’attività assegnata all’Ufficio di Protezione Civile nell’anno 2013.

1 Servizi Comando Polizia Municipale:

– predisposizione Servizi mensili del personale di P. M.;

– predisposizione dei Servizi giornalieri del personale di P. M.;

– predisposizione e verifica dei conteggi degli straordinari, della indennità di turno, della indennità di reperibilità, del personale di P. M.;

– redazione di proposte di determinazioni.

2 Sistema di videosorveglianza Comando Polizia Municipale:

– progettazione per implementamento impianto di videosorveglianza con nuovo sistema di lettura targhe;

– progettazione per istallazione impianto rosso stop;

– progettazione per istallazione impianto controllo velocità;

– attività di verifica e controllo del ripristino e manutenzione del sistema di videosorveglianza;

– acquisizione preventivi e redazione di proposte di determinazioni.

 

Attività formativa

Nel corso dell’anno 2013 la partecipazione del personale all’attività formativa è risultata fortemente condizionata dagli insistenti problemi di necessità di copertura dei servizi; va rilevato a questo fine che in non pochi casi la programmata partecipazione degli operatori a corsi di formazione è stata annullata per impellenti problematiche organizzative.

Ad ogni buon conto gli operatori hanno partecipato a 16 incontri formativi complessivi, tra questi 3 organizzati da enti pubblici (Regione Piemonte e Provincia di Alessandria) e 11 da enti privati (istituti di formazione, OOSS,ect), 4 in house (compreso la Giornata di Studi patrocinata dal Comune di Tortona ) e 11 in sedi esterne.

Nell’ambito del Corso di Formazione Regionale di Aggiornamento per Operatori di Polizia Locale tenutosi a Valenza due operatori dei presenti uffici hanno sostenuto come siti positivi l’esame finale mentre un Coordinatore di Vigilanza , a conclusione del Master Regionale in Criminologia Applicata ha conseguito dopo l’esame finale il suddetto diploma post-universitario.

Risulta invece in programmazione nel gennaio di quest’anno l’esame finale che condurrà, conclusosi il corso di Formazione della Provincia di Alessandria , al conseguimento del titolo di Responsabile di Gestione delle Emergenze e della Logistica .

La durata complessiva dell’attività formativa è risultata stimabile in 310 h. .

Si evidenzia che in tutti i casi l’attività di formazione è stata gratuita tolti i costi del trasferimento .

Le materie oggetto dell’attività formativa sono state:

1 Codice della strada (con particolare riferimento alla normativa sulle nuove Patenti di Guida ) 5 corsi;

2 Falsi documentali : 1 corso;

3 Infortunistica stradale : 1 corso;

4 Polizia Giudiziaria : 3 corsi ;

5 Notifiche: 1 corso;

6 Protezione Civile: 1 corso;

7 Altre materie: 4;

 12 febbraio 2014

 

 

 

 

 

Exit mobile version