A marzo prenderanno il via i lavori per realizzare la scuola media in uno dei quattro padiglioni della “Rodari”, nel quartiere Oasi, con accesso indipendente da via Cereti, cioè nei pressi del Museo Orsi. Si è ormai conclusa, infatti, la fase burocratica e si attende solo il bel tempo per poter procedere con i lavori esterni.
Si inizierà con lo spostamento della recinzione di confine con l’Istituto Marconi che si trova a ridosso della scuola “Rodari” per guadagnare spazio sia per il giardino che per l’ingresso che sarà creato ex novo con la realizzazione di una scala esterna e la formazione di una tettoia di protezione.
I lavori alla “Rodari” prevedono anche interventi di adeguamento o miglioramento delle condizioni antisismiche, oltre a una generale verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza degli impianti antincendio, elettrici, igienico-sanitari, della segnaletica di sicurezza, delle uscite di emergenza: l’importo complessivo è di 250 mila euro, finanziati dal Ministero delle infrastrutture nell’ambito del piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Sarà inoltre riqualificato l’ingresso dal cortile interno per definire un accesso indipendente alla scuola media, allargando la scala esterna e formando anche qui una tettoia di protezione. Questi lavori si svolgeranno tra la metà di marzo e la fine di aprile, mentre per le opere interne occorrerà attendere che finisca l’anno scolastico.
Il prossimo anno scolastico dunque vedrà attiva nel quartiere Oasi la nuova scuola media che farà parte dell’istituto Comprensivo Tortona A insieme alla materna “Sarina” e alla elementare “Rodari” che, in base al nuovo dimensionamento scolastico approvato a fine anno dalla Regione, non faranno più parte dell’Istituto Comprensivo di Viguzzolo.
13 febbraio 2014