Saranno quattro studenti degli studenti superiori Novesi (Amaldi e Ciampini-Boccardo), selezionati tra venti studenti interessati all’iniziativa, a partecipare ad uno stage di una settimana presso l’Università Cattolica di Piacenza dal 10 al 14 Febbraio prossimi e nel periodo pernotteranno nella stessa sede universitaria.
Lo scopo dell’azione è di avviare alcuni studenti meritevoli al settore agro-alimentare tanto importante nell’area novese.
Si tratta di Elena Poggio, Giada Cipollina, Diletta Piana e Anna Scarsi: a ciascuna studentessa sarà assegnato un progetto di ricerca da svolgere nei Laboratori dell’Istituto di Enologia e Ingegneria Agro-Alimentare coordinati da un Tutor e seguiti passo-passo da tesisti e dottorandi.
Ecco i titoli delle attività assegnate: “Nuovi coadiuvanti per il settore enologico“: Chiarifica di vino bianco con farina di vinaccioli (Responsabile: Roberta Mastrocinque,Tutor: Elia Romanini), “Caratterizzazione di crema gianduja a 1 anno dalla produzione“: Analisi dello stato ossidativo della crema spalmabile (Responsabile: Milena Lambri, Tutor: Michela Dioni), “Pasta di nocciole: liofilizzazione e addizione di fibre alimentari“: Valutazione della stabilità ossidativa (Responsabile: Roberta Dordoni, Tutor: Milena Casali), “Contro lo spreco alimentare: rifiuti che diventano ingredienti“: Saccarificazione di scarti dell’ananas per produrre aceto (Responsabile: Arianna Roda, Tutor: Andrea Mei). Come si vede tutte attività le cui conoscenze potranno avere ricadute sulle attività agro-alimentari novesi.
A fine attività, Venerdì 14 Febbraio le studentesse dovranno presentare ai responsabili di Laboratorio l’attività svolta e i risultati ottenuti. In caso di valutazione positiva, riceveranno due Crediti Formativi che potranno portare in dote se si iscriveranno alla stessa l’Università Cattolica di Piacenza.
9 febbraio 2014