rotaryIl Rotary Club di Novi Ligure in collaborazione con Dante De Faveri organizza la seconda parte del Progetto Giovani, seguito dello stage di quattro studenti alla Stampa di Torino del Dicembre scorso.

Saranno quattro studenti degli studenti superiori Novesi (Amaldi e Ciampini-Boccardo), selezionati tra venti studenti interessati all’iniziativa, a partecipare ad uno stage di una settimana presso l’Università Cattolica di Piacenza dal 10 al 14 Febbraio prossimi e nel periodo pernotteranno nella stessa sede universitaria.

Lo scopo dell’azione è di avviare alcuni studenti meritevoli al settore agro-alimentare tanto importante nell’area novese.

Si tratta di Elena Poggio, Giada Cipollina, Diletta Piana e Anna Scarsi: a ciascuna studentessa sarà assegnato un progetto di ricerca da svolgere nei Laboratori dell’Istituto di Enologia e Ingegneria Agro-Alimentare coordinati da un Tutor e seguiti passo-passo da tesisti e dottorandi.

Ecco i titoli delle attività assegnate: “Nuovi coadiuvanti per il settore enologico“: Chiarifica di vino bianco con farina di vinaccioli (Responsabile: Roberta Mastrocinque,Tutor: Elia Romanini), “Caratterizzazione di crema gianduja a 1 anno dalla produzione“: Analisi dello stato ossidativo della crema spalmabile (Responsabile: Milena Lambri, Tutor: Michela Dioni), “Pasta di nocciole: liofilizzazione e addizione di fibre alimentari“: Valutazione della stabilità ossidativa (Responsabile: Roberta Dordoni, Tutor: Milena Casali), “Contro lo spreco alimentare: rifiuti che diventano ingredienti“: Saccarificazione di scarti dell’ananas per produrre aceto (Responsabile: Arianna Roda, Tutor: Andrea Mei). Come si vede tutte attività le cui conoscenze potranno avere ricadute sulle attività agro-alimentari novesi.

A fine attività, Venerdì 14 Febbraio le studentesse dovranno presentare ai responsabili di Laboratorio l’attività svolta e i risultati ottenuti. In caso di valutazione positiva, riceveranno due Crediti Formativi che potranno portare in dote se si iscriveranno alla stessa l’Università Cattolica di Piacenza.

9 febbraio 2014