Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: Le politiche culturali della biblioteca di Alessandria


Bambini e adolescenti, tra i vari destinatari potenziali di una biblioteca pubblica , pretendono un’attenzione speciale. Per incoraggiare i primi ad andare in biblioteca fin dai primi anni di vita e persuadere gli altri a continuare ad utilizzarla,occorre comprendere i loro bisogni e fornire servizi adeguati. Lo scopo della biblioteca, quando si rivolge ai più piccoli e ai più giovani , è quello di offrire l’opportunità di provare il piacere di leggere, di conoscere le opere di immaginazione, di condividere con altri la scoperta della lettura.

E non basta che i bibliotecari rendano disponibili libri, strumenti multimediali e arredi adeguati alle fasce di età dell’infanzia e dell’adolescenza; ci si impegna soprattutto perché i più giovani tra i cittadini sentano che la biblioteca è per loro, che superino ogni senso di estraneità, che siano coinvolti in eventi collegati ai servizi e alle risorse della biblioteca e scelti per le loro esigenze.

Per aggiungere queste finalità la collaborazione con la Ludoteca “c e il Servizio Informagiovani, due strutture che si dedicano da sempre ai bambini e ai giovani di Alessandria,è una garanzia di successo per tutti i servizi coinvolti.

Quella che viene presentata oggi è un’esperienza che ha le sue basi su comuni obiettivi, su attività quotidiane molto simili e soprattutto su una partecipazione condivisa ai destini della vita culturale dei futuri concittadini.

 Patrizia Bigi – Funzionario responsabile della Biblioteca Civica


23 febbraio 2014

L’interno della Biblioteca di Alessandria

 

 

Exit mobile version