Giovedi 30 gennaio noi alunni di terza della scuola media “M. Patri” dell’Istituto Comprensivo Tortona B siamo andati a teatro ad Alessandria per assistere alla rappresentazione di “Cyrano de Bergerac”, di E. Rostand, in lingua originale.

Preparati adeguatamente dalla nostra prof. di francese Maria Luisa Bitetti a seguire i dialoghi e le scene, ci siamo ritrovati piacevolmente coinvolti da una compagnia di artisti francesi nell’avvincente storia dello sfortunato protagonista, forte con la spada, ma timido in amore soprattutto a causa del suo naso, che “presta” le sue parole appassionate a Christian, bello e felicemente corrisposto da Roxane, amata da Cyrano senza speranza.

L’animata successione degli eventi, la simpatia degli attori, che hanno recitato con passione ed ironia, ci hanno trascinato nella sfera dell’amore e dell’amicizia, così che la nostra partecipazione è stata viva e spontanea per tutta la durata dello spettacolo, alla fine del quale abbiamo conosciuto i protagonisti stessi, che hanno simpaticamente risposto alle nostre domande e curiosità, rigorosamente in francese.

E’ stata una mattinata davvero speciale!

Gli alunni delle classi terze della scuola media “M. Patri”- Istituto Comprensivo Tortona B


4 febbraio 2014

ragazzi tortonesi a teatro - L