Site icon Oggi Cronaca

CINEMA: “Pompei” al Megaplex Stardust, grandi effetti speciali, ottima colonna sonora, splendide scenografie


I due protagonisti

Mi tocca essere nuovamente in disaccordo con alcuni critici cinematografici che hanno ignobilmente stroncato questo film del regista Paul William Scott Anderson autore delle serie cinematografica di Resident Evil e dell’ultima versione de “I tre moschettieri”.

Il regista che è sicuramente molto abile ad usare gli effetti speciali qui si sbizzarrisce rievocando la maxi eruzione del Vesuvio che nel 79 d.c. distrusse Pompei.

Chi ha visitato Pompei come il sottoscritto ed ha visto i corpi delle persone, si rende conto che effettivamente deve essere accaduto qualcosa di molto simile a ciò che vediamo nella versione cinematografica.

Il film trae spunto da un uomo e una donna che si stavano baciando e sono stati sommersi dalla lava.

Una storia d’amore quella del regista abilmente inventata che “prende” lo spettatore, ma questa è soltanto una parte del film che ruota attorno quelle che erano le tradizione romane: i gladiatori, l’arena, i cavalli, la corruzione dei senatori, la potenza di Roma e la vita già di allora che ricorda spesso quella della società odierna.

Kit Harington al suo primo film come protagonista è credibile nel ruolo dello schiavo-gladiatore; nel cast troviamo attori che abbiamo già visto in altri film come la protagonista femminile Emily Browning (Sucker Punch), Carrie-Annie Moss (la Trinity di Matrix) e molti altri. Tutti recitano all’altezza.

Il film è molto appassionante con una trama senza un attimo di respiro, le scenografie sono ottime, ma di grande livello e molto maestosa è la colonna sonora.

Siamo di fronte indubbiamente ad un ottimo film, assolutamente da vedere.

 22 febbraio 2014

Exit mobile version