«Aver raggiunto nel 2013 il triste primato di 128 donne uccise – ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità, Giuliana Romano Bussola – obbliga tutti a una riflessione attenta e ponderata. Sono ormai sempre più urgenti momenti di incontro come quelli di venerdì mattina per confrontarsi e trovare soluzioni concrete a questi gravissimi atti. È importante che la festa della donna, celebrata l’8 marzo, diventi sempre più un momento di sensibilizzazione per gli uomini e per le stesse donne, affinché quest’ultime trovino il coraggio e la forza di denunciare le violenze che, purtroppo, la maggior parte delle volte rimangono chiuse tra le mura domestiche».
Il convegno, organizzato dalla Comunità per donne e madri in disagio e vittime di violenza Santa Teresa, promosso dai Centri Artemisia, in collaborazione con L’Albero di Valentina, Me.Dea. e l’Opera Diocesana Assistenza e il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, inizierà alle ore 9,30 con il saluto dell’assessore Giuliana Romano Bussola e di Luigi Campagner, psicoanalista, direttore generale Centri Artemisia e Kirikù.
Gli interventi, invece, saranno di Sarah Sclauzero dell’Associazione Me.Dea. (Storia della scelta di un nome, l’efficacia di una storia), Filippo Vanni, comandante Compagnia Mirafiori, Arma dei Carabinieri di Torino (Che cos’è il reato di stalking? Il contrasto amministrativo e penale), Elvezio Pirfo, direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL TO2 di Torino (Uomini che odiano le donne: risvolti psicopatologici e criminologici), Anna Barracco, psicoterapeuta e psicoanalista, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (L’Altro del femminile: isteria e femminicidio), suor Marina Rizzo, responsabile della Comunità L’Anfora di Calolziocorte (LC) (La forza delle donne della Bibbia), Gabriella Papeschi, avvocato civilista e penalista (Dalla Convezione di Istanbul alla recente normativa Italiana) e Gabriella Bionda, Associazione L’Albero di Valentina (Il ruolo della prevenzione nel contrasto della violenza). Modererà la mattinata Giovanni Callegari, psicoterapeuta e psicoanalista, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Torino, consulente Centri Artemisia.
25 febbraio 2014