La Frazione Sorli rischia grosso a causa della situazione idrogeologica in cui si trovano molte strade. A lanciare l’allarme sono gli abitanti.
“ La situazione già segnalata alla Provincia di Alessandria e alla Prefettura a causa delle frane di dicembre e gennaio– dicono alcuni abitanti – è fortemente precipitata in questi giorni. Avevamo invitato a pulire i fossi, per poter far scolare l’acqua in eventuali forte precipitazioni, ma non è stato fatto. Ad oggi abbiamo una situazione catastrofica, pericolosa, e un grosso pericolo potenziale a partire dalla Chiesa nel centro della frazione e verso località “Il ciliegio” possiamo contare almeno 5-6 frane comprensive di smottamenti e cedimento del manto stradale.”
Secondo le segnalazioni degli abitanti si inizia con uno smottamento sulla strada da proprietà privata con intasamento di tombini e scarichi ricolmi di fango per proseguire lungo la strada provinciale, (primo e secondo gruppo case) e si prosegue sul movimento franoso lungo la strada ridotta permette appena il passaggio di una utilitaria ridotta, infine altri 3 grossi smottamenti
“In queste condizioni – concludono gli abitanti – i mezzi si soccorso non potrebbero raggiungere i cittadini bisognosi di soccorsi.”
Gli abitanti hanno chiamato i Carabinieri, la Provincia e la Protezione civile.
10 febbraio 2014