Nel corso del 2013, su input del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la Questura di Alessandria ha avviato un progetto finalizzato al contrasto dei furti e delle rapine attraverso un’incisiva azione infoinvestigativa diretta a contrastare diverse condotte illecite, riconducibili al menzionato fenomeno criminale.
Il progetto, coordinato dalla Squadra Mobile, ha interessato diverse articolazioni operative, tra le quali l’Ufficio Prevenzione Generale e la Divisione di Polizia Amministrativa; nel corso delle conseguenti operazioni è stato spesso fatto ricorso all’attività di supporto offerta dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte”, messo a disposizione dal Servizio Controllo del Territorio.
In tale contesto, sono state controllate complessivamente 1350 persone, di cui 245 con pregiudizi penali e 365 di diverse etnie straniere, ed è stata portata a termine l’Operazione “ Santi” che ha consentito di attribuire responsabilità penali nei confronti di 18 soggetti di etnia albanese e di emettere nr.15 ordinanze di custodia cautelare in carcere, nonché di sequestrare kg. 55 di sostanza stupefacente tipo marijuana.
Sono stati, inoltre, eseguiti 35 controlli presso esercizi pubblici, 16 presso sale videolottery e 4 presso locali tipo discoteca, a seguito dei quali sono stati elevati 13 verbali per violazioni amministrative di vario genere.
10 febbraio 2014