Quest’anno viene celebrata la settimana mondiale delle Malattie Rare l’ultima settimana di febbraio: l’obiettivo principale della Giornata delle Malattie Rare è quello di sensibilizzare i decisori pubblici e generali su malattie rare e del loro impatto sulla vita dei pazienti, come evidenziato sul sito dedicato http://www.rarediseaseday.org/article/what-is-rare-disease-day
Secondo la normativa europea, sono considerate “rare” quelle patologie che colpiscono meno di 5 persone ogni 10.000 abitanti. La bassa prevalenza di ogni singola malattia rara nell’ambito della popolazione non significa però che le persone affette siano poche: le malattie rare sono infatti molte (6000) e le persone che ne soffrono, in Italia e in Europa, sono milioni.
Secondo i dati di Orphanet (il portale delle malattie rare e dei famaci orfani), in Italia ben un milione e mezzo di persone soffre di una malattia rara e soprattutto i bambini (circa il 50% dei casi).
L’attività di censimento e presa in carico dei malati rari presso l’Azienda Ospedaliera è in costante crescita da alcuni anni: essa è infatti passata dalle 112 nuove segnalazioni dell’anno 2009 alle 212 del 2013 (nel 2012 erano state 194).
27 febbraio 2014