La Protezione Civile di Alessandria, tra le prime in Italia, è ora presente su Facebook e Twitter. Anche i social media sono ormai strumenti utili per una comunicazione tempestiva e di massa, utili anche in situazioni di emergenza.
L’account su Twitter e la pagina ufficiale su Facebook hanno lo scopo di informare i cittadini sulle attività di previsione e prevenzione di Protezione Civile, diffondere le norme di comportamento da osservare in caso di emergenza, fornire informazioni ufficiali riguardanti le emergenze in atto e sulle attività informative e di formazione organizzate dalla Provincia stessa oppure da altre istituzioni sul territorio provinciale.
La Protezione Civile ricorda che le pagine e gli account sui Social Media non sono canali ufficiali per la raccolta di segnalazioni o reclami. Per tali finalità è necessario rivolgersi agli URP, sempre previa identificazione e per segnalare eventi di emergenza che necessitano interventi di soccorso occorre comunicarli telefonicamente e con ogni altro mezzo utile che sia di certa immediatezza alle strutture di Polizia, dei Vigili del fuoco o sanitarie (112, 113, 115, 117, 118, 1515, 1530) o ai servizi di Polizia locale.
Le Social Media policy sono consultabili dagli utenti sia sui social media che sul portale della Provincia di Alessandria www.protezionecivile.al.it
26 febbraio 2014