Centomila euro: questo il valore della merce sequestrata dai militari della Guardia di Finanza di Alessandria ad un grossista cinese, nell’ambito dei controlli, posti in essere dalla fiamme Gialle su tutto il territorio della provincia.
Un sequestro di 20 mila articoli, dispositivi elettrici ed elettronici, medici e di protezione individuale nonché giocattoli destinati ai più piccoli,.
Gli accertamenti del Nucleo di Polizia Tributaria hanno consentito di verificare che gli articoli posti in vendita, importati dalla Cina e privi della marcatura CE, non rispondevano agli standard qualitativi e di sicurezza previsti dalla stringente normativa di settore.
Oltre al sequestro amministrativo operato, i militari hanno segnalato i titolari dell’attività alla locale Camera del Commercio per l’applicazione delle relative sanzioni.
Altri beni, appartenenti alle medesime categorie merceologiche, a fronte di una marcatura CE riportata, sono risultati, invece, privi degli obbligatori controlli di sicurezza, così da trarre in inganno il consumatore.
Per quest’ultima fattispecie, rientrante nell’ipotesi del reato di frode nell’esercizio del commercio, gli esercenti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Alessandria.
17 febbraio 2014