Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: La Consulta provinciale degli studenti affronta il tema della settimana corta

alessandria scuola Galilei - INell’ Aula Magna del Liceo Scientifico Galilei sì è riunita la Consulta Provinciale degli Studenti, tra i molti argomenti trattati vi sono: il contributo scolastico, la settimana corta e i libri di testo.

Il tema della settimana corta è stato affrontato sia in sede di Consulta Provinciale che di Consulta Regionale. L’ argomento inoltre è stato esaminato dai Rappresentanti Regionali degli Studenti di tutta Italia in occasione del viaggio della Memoria del MIUR ad Auschwitz, con il ministro dell’ Istruzione Carrozza. Il presidente della Consulta Andrea Facciolo, che è anche rappresentante regionale degli studenti del Piemonte, ha inoltre portato la questione all’ attenzione del Ministro Carrozza che ha assicurato che il tema sarà esaminato a livello ministeriale e verranno date indicazioni in merito. Seguiranno, nei prossimi giorni, contatti con i competenti uffici di diretta collaborazione del ministro.

Riguardo al contributo scolastico è stata ribadita la necessità che tutti gli studenti siano a conoscenza che il contributo è in parte obbligatorio ( per la parte delle tasse scolastiche erariali e di altre spese obbligatorie) e in parte facoltativo come specificato dalla Circolare del Capo Dipartimento dell’ Istruzione n 593 del 7/03/2013 di cui si riporta il testo:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/86ae73e2-1ff5-44b6-a35c-04d42e2fa348/prot593_13.pdf

La richiesta di una maggiore informazione a riguardo è stato portato all’ attenzione del Provveditore agli Studi.

In merito ai libri di testo si è deciso, partendo da Acqui, Alessandria e Tortona, di creare, anche grazie ai social network, una rete per favorire lo scambio di libri di testo direttamemte tra studenti, anche al fine di ridurre i costi per le famiglie.

 2 febbraio 2014 

Exit mobile version