cani - IIl consigliere comunale Giovanni Barosini ha presentato una interrogazione al Sindaco in merito all’Ufficio Welfare animali chiedendo di valorizzarlo maggiormente.

“Nel corso degli anni – dice Barosini – vi è stato un notevole sforzo da parte del personale amministrativo ed anche politico per creare una struttura funzionale ed efficiente in adempimento alle prescrizioni legislative. I compiti dellUfficio Welfare Animale previsti dal Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali, sono importanti: sensibilizzare i cittadini, collaborare con vari enti (Corpo di Polizia Municipale, Servizio Veterinario ASL, associazioni animaliste), curare la gestione del canile sanitario, del canile rifugio e del gattile attraverso la stipulazione di convenzioni.

Purtroppo in questi ultimi mesi invece risulta che le funzioni dell’Ufficio Welfare Animale siano svolte da personale amministrativo che si è sempre occupato di altre materie.”

La preoccupazione di Baroni è semplice: valorizzare le professionalità che si sono formate in questi anni al fine di rendere il servizio efficiente nell’interesse generale dei cittadini.

“Vorrei altresì – conclude – che tale Ufficio diventasse maggiormente operativo anche tramite una fattiva collaborazione con le associazioni animaliste.”

 23 febbraio 2014