Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Giovedì c’è il dibattito “Il Welfare State, nascita, trasformazioni, crisi”

Il prossimo incontro dei Giovedì culturali nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Cultura e Sviluppo e il Circolo del cinema Adelio Ferrero. E’ in programma per giovedì 13 febbraio, dalle ore 19.00 alle 22.30. Al centro dell’iniziativa il tema del Welfare State.

Nella prima parte della serata, il professor Tuccari traccerà un quadro complessivo delle politiche del welfare nella storia degli ultimi due secoli e si concentrerà in modo particolare sulla fortuna di queste politiche nella cosiddetta “età dell’oro” (1945-73) e sul loro declino a partire dagli anni Ottanta del XX secolo. Si prenderanno anche in esame le prospettive del welfare nel contesto della grande crisi economica mondiale degli anni più recenti. Nella seconda parte della serata, invece, si rifletterà sui temi della fine dello stato sociale e dell’effetto delle riforme neoliberiste attraverso il punto di vista della più recente cinematografia europea.

Questa parte dell’incontro, curata da Roberto Lasagna e Saverio Zumbo, si avvarrà anche della proiezioni di diversi film usciti negli ultimi anni, come “A tempo pieno” di Laurent Cantet (ritratto della vergogna avvertita da chi perde il lavoro e costruisce il suo futuro sull’inganno), “Michel Louise” di Benoit Delepine (film belga in cui le operaie licenziate da una fabbrica decidono di vendicarsi con il loro datore di lavoro), “La fabbrica dei tedeschi” di Mimmo Calopresti (documentario sui lavoratori della fabbrica Thyssenkrupp), “In questo mondo libero” di Ken Loach (ritratto dell’Inghilterra neo liberista in cui una giovane gestrice di un’agenzia interinale perde il lavoro e reagisce.

12 febbraio 2014

Exit mobile version