Un momento della conferneza stampa

Un momento della conferneza stampa

Quattro giorni di controlli serrati dei carabinieri in città, hanno portato alla scoperta di diverse irregolarità con la denuncia, alla procura della repubblica di Alessandria di 14 persone e il sequestro di diverso materiale, fra cui tre automobili

L’esito dei controlli è stato illustrato lunedì mattina dal maggiore Massimiliano Girardi, capo della compagnia carabinieri di Alessandria.

“La settimana appena trascorsa – ha detto il maggiore – ha visto una particolare proiezione di servizi sul territorio e del numero di controlli alla circolazione stradale da parte del Nucleo Operativo Radiomobile e delle Stazioni che dipendono dalla Compagnia Carabinieri di Alessandria.

L’attività preventiva è stata improntata da un lato al controllo dei possibili autori di reati contro il patrimonio, dall’altro al rafforzamento dei controlli sulla circolazione stradale con particolare riguardo alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica. “

Il Bilancio di tutte queste attività, oltre a tre episodi descritti in altri articoli, ha permesso di arrestare una persona e denunciare alla Procura della Repubblica altre 15, nonchè di contestare svariate sanzioni amministrative per violazioni inerenti il codice della strada.

In manette, per evasione . è finito un uomo che era agli arresti domiciliari e non è stato trovato in casa.

“Con l’intensificazione dei controlli stradali – ha aggiunto il maggiore Girardi – i militari hanno individuato 5 persone che guidavano le proprie auto con tassi alcolemici superiori al consentito. In tre casi la percentuale dell’alcool nel sangue era così elevata da far configurare la violazione più grave che ha comportato il sequestro delle loro auto. Per tutti e 5, ovviamente, si è proceduto anche al ritiro immediato della patente di guida.”

Il maggiore ha sottolineato la volontà di continuare in questi controlli: “abbiamo a disposizione due etilometri che usiamo a tempo pieno perché guidare i stato di ebbrezza può essere molto pericoloso.”

 

LE ALTRE DENUNCE

Per la prevenzione dei reati contro il patrimonio sono stati controllate tutte le vie di accesso alla città e ai Comuni limitrofi, eseguendo diverse perquisizioni nei confronti di persone sospette. Sono stati denunciati in stato di libertà 5 persone per possesso di arnesi atti allo scasso e per porto ingiustificato di armi da taglio. In particolare, 3 di loro sono pericolosi pregiudicati stranieri provenienti da un noto campo nomadi di Torino che si trovavano nel territorio di Alessandria senza un apparente motivo, intercettati e fermati da una pattuglia della Stazione CC di Solero.

Inoltre nel quartiere Cristo veniva denunciato un cittadino italiano sorpreso alla guida del proprio veicolo già sottoposto a sequestro amministrativo in quanto sprovvisto di copertura assicurativa.

I carabinieri di Solero hanno denunciato due cittadini italiani per gestione non autorizzata di rifiuti e per omessa compilazione del formulario rifiuti. I due, nel corso del controllo stradale, venivano sorpresi con un furgone carico di rottami ferrosi destinati allo smaltimento.

Infine veniva denunciato in stato di libertà un cittadino italiano per guida senza patente, il quale veniva anche multato perché sprovvisto di copertura assicurativa.

 17 febbraio 2014

AL conferenza carabinieri - L