poveri - I - 3La Caritas di Alessandria lancia un appello: “Dal servizio guardaroba – dice mons. Massimo Marasini Delegato Vescovile per la Pastorale della Carità della Diocesi di Alessandria – si segnala l’urgente necessità di reperire giacconi invernali e maglioni soprattutto per uomo. Tali capi possono essere recapitati direttamente nella sede diocesana della Caritas ubicata in Alessandria, via delle Orfanelle 25, con possibilità di parcheggio interno.”

Quasi ogni giorno, una o più persone si recano in Caritas per consegnare abiti usati, coperte, calzature. Tutto questo materiale viene selezionato pazientemente dai volontari e distribuito agli utenti in un locale debitamente attrezzato.

Per il ritiro degli indumenti il centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 (il lunedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 16); la distribuzione viene fatta tre volte la settimana su appuntamento (lunedì, giovedì al pomeriggio e sabato al mattino), mentre l’attività di cernita e riordini del vestiario è svolta negli orari di chiusura.

Nel 2013 ha accolto 882 persone a cui ha distribuito oltre 30.000 capi di vestiario. L’incidenza maggiore si ha nei mesi invernali (novembre – marzo) ma anche nei mesi di giugno e luglio in quanto molti stranieri chiedono richiedono indumenti da inviare nei rispettivi paesi di origine.

Alcuni capi di vestiario vengono inoltre donati a favore dei detenuti alessandrini

Recentemente il guardaroba si è trasferito nella ex palestra della struttura con maggiore capienza e agio per le operatrici.

4 febbraio 2014