Nell’ambito del progetto, giovedì 6 febbraio, presso la Scuola Media Cavour di Alessandria, avrà inizio un percorso di preparazione all’esame di terza media e di orientamento per la continuazione degli studi, rivolto ad un gruppo di alunni stranieri in difficoltà, quasi tutti neo arrivati. L’esame di licenza media rappresenta per tutti gli alunni, anche italofoni, un punto d’arrivo nella carriera scolastica, un momento cruciale a cui è più difficile arrivare preparati per chi ha basse competenze linguistiche soprattutto nell’italiano, anche perché neo arrivato.
L’idea di organizzare questo percorso ad hoc nasce dalla volontà di sostenere chi arriva a questo appuntamento con maggior vulnerabilità e di contribuire a prevenire fenomeni di dispersione scolastica futura e di marginalizzazione sociale, attraverso la promozione del diritto allo studio. In accordo con i docenti della scuola si è deciso di focalizzare l’intervento sul potenziamento delle abilità di scrittura, di studio e di esposizione orale delle discipline, dopo aver rilevato anche in questa scuola la difficoltà diffusa ad apprendere l’italiano per studiare, pur avendo raggiunto una buona padronanza nell’italiano per comunicare. Il percorso sarà condotto da due insegnanti esperte in educazione interculturale, avrà la durata di 30 ore, suddivise in 15 incontri settimanali pomeridiani di 2 ore e si concluderà il 5 giugno. Nell’ambito del Progetto S.I., è programmato da Ics Onlus presso l’I.C.Bovio – Cavour anche il corso di formazione “Terre di mezzo: luoghi e modi per gestire i conflitti” che prevede tre incontri interattivi rivolti agli insegnanti dello stesso Istituto Comprensivo, un incontro rivolto ai genitori (il 7/03/2014) e un incontro cittadino aperto a tutti, presso la Casa di Quartiere (il 19/03/2014).
Il percorso rivolto agli alunni e il corso di formazione sono coordinati da Rosmina Raiteri, psicopedagogista Ics Onlus.
Per info: comunita@sbenedetto.net – www.sanbenedetto.org
5 febbraio 2014