giovani IVenerdì 21 febbraio si svolgerà il primo incontro del corso “Terre di mezzo: luoghi e modi per gestire i conflitti”, inserito nel Progetto “S.I. Sostenibilità e Integrazione” promosso da ICS Onlus e Comunità San Benedetto al Porto e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Il corso si pone l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti sul tema dei conflitti e della loro gestione: in tutti i contesti, privati e sociali, in famiglia, a scuola, in città. Si comincerà ad affrontare quelli in ambito scolastico, con tre incontri pomeridiani (21/2, 7/03, 19/03) dedicati a “Liti, bisticci, pasticci: la gestione dei conflitti in classe”. Si tratterà di incontri interattivi, che comporteranno la partecipazione diretta di trenta insegnanti appartenenti ai diversi ordini di scuola dell’I. C. Bovio-Cavour di Alessandria (materna, primaria, secondaria di primo grado, Ctp) e alla scuola d’italiano di Casa di Quartiere. La sede sarà la Scuola Media Cavour di via S. Maria di Castello 9, Alessandria. Ai genitori dello stesso Istituto Comprensivo sarà rivolto l’incontro “E’ stato lui… Conflitti, responsabilità e famiglia”. che si svolgerà il 7 marzo alle ore 21 sempre alla Scuola Cavour.

Il corso si concluderà con una serata cittadina aperta a tutti “La gestione dei conflitti e l’insicurezza dei cittadini” alla Casa di Quartiere, Via Verona 116, il 19 marzo alle ore 21.00. A condurre tutti gli incontri Marco Bertoluzzo, criminologo, professore presso l’Università degli studi di Torino, promotore della Casa dei Conflitti del Gruppo Abele, membro del Comitato Scientifico del Centro Interculturale di Torino. A coordinare il corso Rosmina Raiteri, psicopedagogista ICS Onlus.

Per informazioni: icsonlus@gmail.it