L’Associazione di Promozione Sociale me.dea Onlus di contrasto alla violenza contro le donne ha deciso di scendere in campo in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, per farsi portavoce dell’universo femminile con cui entra in contatto ogni giorno nello svolgimento della propria azione di lotta alla violenza di genere.
Me.dea Onlus, che nel 2009 ha inaugurato ad Alessandria il Centro Antiviolenza diventato riferimento territoriale collegato al numero nazionale antiviolenza donna 1522, offre uno spazio gratuito alle donne che hanno subito forme di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking. Ad esse viene garantita assoluta riservatezza e anonimato e offerto un sostegno per uscire dalla sofferenza, dalla paura, dalla solitudine, dalla vergogna e per recuperare consapevolezza, autonomia e stima di sé. Fino ad oggi circa 600 donne si sono rivolte al Centro; i numeri sono in crescita, sono state 155 le richieste di aiuto giunte solo lo scorso anno.
“Purtroppo a causa del mancato rifinanziamento del Piano Regionale di contrasto alla violenza – dice la presidente Sara Sclauzero – e della mancata messa in atto del DPGR n. 17/R del 16/11/2009, me.dea Onlus non gode più di alcun trasferimento di fondi pubblici, di conseguenza le risorse non sono sufficienti per garantire l’apertura del Centro e le attività ad esso correlate. Esso, oggi, vive grazie al supporto di qualche privato e all’attività interna di fundraising, azioni che, da sole, non sono in grado di garantire la continuità della risposta. La proposta che rivolgiamo a tutti i ristoratori della provincia di Alessandria è quella di devolvere nella giornata dedicata alle donne, sabato 8 marzo, una cifra simbolica (la nostra richiesta è 1 euro a coperto) alla nostra associazione.”
Per aderire si può scrivere a me.deacontroviolenza@gmail.com
Nelle prossime settimane me.dea Onlus parteciperà a molte iniziative che sono state messe in campo da istituzioni e associazioni del territorio in occasione della Giornata internazionale della donna. Per maggiori informazioni consultare il sito www.medeacontroviolenza.it o la pagina Facebook me.dea Onlus contro la violenza sulle donne.
25 settembre 2014