Mancano 5 minuti alle 21 ed è quasi l’ora di chiusura al supermercato Esselunga in corso 100 Cannoni ad Alessandria, quando succede ciò che non ti aspetti: Daniel Vasile Ofrim, 37 anni, rumeno, viene fermato alle casse dal direttore del Supermercato perché sotto il giubbotto nasconde generi alimentari per un valore di 30 euro che stava cercando di rubare.
Il direttore, secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai carabinieri di Alessandria intervenuti sul posto, cerca di essere comprensivo: “lascia i generi alimentari sulla cassa – dice al rumeno – e vattene”
L’uomo però non intende seguire il consiglio: si avventa contro di lui e lo spintona a terra. La guardia giurata in servizio vede la scena e si precipita incontro al ladro per fermarlo, ma Ofrim gli sferra un pugno al volto e lo mette a KO.
Scappa verso l’uscita, ma i dipendenti che hanno assistito alla scena oltre ad avvisare subito i carabinieri, bloccano la porta con sistema elettronico.
Il ladro non si perde d’animo e con un pugno sfonda la porta vetri e scappa verso il parcheggio sotterraneo.
Tempestivo l’intervento dei carabinieri che da lontano vedono l’uomo scappare verso il seminterrato, lo inseguono e alle fine riescono a bloccarlo.
Lo portano in caserma e lo arrestano per rapina, danneggiamento e lesioni personali.
L’uomo viene quindi rinchiuso nella camera di sicurezza del Comando provinciale fino al giorno dopo quando viene portato in tribunale: il giudice convalida l’arresto e, alla luce anche dei precedenti penali del rumeno, emette ordinanza di restrizione della libertà ed Ofrim viene rinchiuso in carcere.
La merce è stata recuperata e restituita al supermercato, ma ad avere la peggio in tutta la vicenda, è stato il vigilantes in servizio all’Esselunga, trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Alessandria per lesioni allo zigomo destro giudicate guaribili in 10 giorni.
8 febbraio 2014