Site icon Oggi Cronaca

VALENZA: La Finanza sequestra 15 Kg di oro di provenienza illecita. Un italiano nei guai


Nuovo intervento della Guardia di Finanza di Valenza: una pattuglia di finanzieri ha, infatti, fermato, nella zona industriale della cittadina, un’autovettura guidata da un cittadino italiano con all’interno un borsone ritenuto sospetto.

La conseguente ed accurata ispezione del veicolo ha, così, portato al rinvenimento di una verga aurifera, del peso complessivo di circa 15 kg. e del valore di oltre 300.000 euro, senza il previsto marchio identificativo.

L’interessato, al riguardo, pur dichiarando di operare per conto di una società valenzana, proprietaria del metallo, non ha saputo dare spiegazioni in merito all’irregolarità riscontrata.

Per tale motivo, i militari hanno proceduto al sequestro cautelare dell’oro detenuto in violazione delle norme di pubblica sicurezza.

All’uomo sono state contestate le previste violazioni amministrative mentre è stata inviata una specifica segnalazione alla Camera di Commercio di Alessandria.

L’apposizione del marchio identificativo al lingotto ottenuto dalla fusione dei rottami auriferi e argentiferi è un obbligo imposto dalla legge a garanzia della qualità del prezioso, della legittima provenienza e del tracciamento nel relativo mercato, visto fra l’altro l’elevato valore.

L’inosservanza di tali obblighi, secondo le fiamme gialle potrebbe nascondere la reale provenienza del metallo, sulla quale stanno ora concentrandosi gli accertamenti dei finanzieri.

 13 gennaio 2014

Exit mobile version