Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Stop alle scorte ai tabacchi da parte della Finanza, con i nuovi addetti più controlli in zona

Il Comando della Guardia di Finanza di Tortona si arricchisce di nuovi finanzieri, molti dei quali saranno impiegati al controllo sul territorio tortonese.

A seguito della scadenza della convenzione tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e la Logista Italia, sono state soppresse le due squadre operative scorte generi di monopoli del Gruppo di Tortona.

Pertanto, nei giorni scorsi il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Alessandria – Colonnello Antonio Borgia – ha fatto visita ai Finanzieri che fino al 31 dicembre hanno svolto tale incarico.

L’Ufficiale, nel ringraziare tutti i militari per il servizio reso in questi anni, particolarmente delicato e gravoso (gli addetti hanno percorso, giornalmente, in media, circa 450 km), ha augurato un caloroso “in bocca al lupo” per il reimpiego, anche in altri reparti, nei vari compiti d’istituto di pertinenza del Corpo.

Il servizio era stato avviato a seguito della convenzione stipulata nel gennaio 2006 tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e la Logista Italia per la definizione e la regolamentazione del servizio di scorta ai tabacchi lavorati in ambito nazionale. La sede di Tortona provvedeva al rifornimento di tutti i depositi del Nord Ovest.

Le Fiamme Gialle, nell’ambito delle proprie funzioni di vigilanza nello specifico settore, hanno garantito il regolare svolgimento del servizio di scorta ai trasporti di tabacchi lavorati, effettuati giornalmente, ponendo in essere attività intese ad impedire l’indebita asportazione del carico durante la sua movimentazione.

Ora il comandante della Finanza di Tortona, Gianfranco Riviello avrà a disposizione più militari da adibire ai controlli contro l’illegalità.

 22 gennaio 2014

 

 

Exit mobile version