Il nome è di quelli altisonanti nel panorama musicale internazionale : stiamo parlando di Pat Metheny, considerato il più grande chitarrista jazz vivente e il più grande interprete della chitarra synth, ha inciso e collaborato negli anni con i più grandi interpreti della scena.
E’ questo il primo “colpo” di Charly Bergaglio per “Arena Derhona” che torna anche quest’anno nello splendido scenario del Parco del Castello.
Pat Metheny icona del Jazz mondiale, che ha vinto oltre 20 Grammy Awards in quasi 40 anni di carriera, farà tappa a Tortona per la prima volta in assoluto per l’unica data piemontese del suo attesissimo tour europeo.
L’appuntamento è per il 15 giugno con il nuovo progetto “Pat Matheny Unity Group”. Ad accompagnare la chitarra e la voce inconfondibili di Pat Metheny sul palco, ci saranno i suoi compagni di avventura in questo nuovo progetto: Chris Potter ai fiati, Ben Williams al basso, Antonio Sanchez alla batteria ed come new entry l’incredibile polistrumentista italiano Giulio Carmassi.
Pat Metheny ha collaborato con artisti come Chick Corea, Ornette Coleman, David Bowie, Joni Mitchell, Jaco Pastorius, Gary Burton, Dave Holland, Milton Nascimento e molti altri. Artista poliedrico ha firmato alcuni dei più straordinari e geniali momenti del jazz moderno. Instancabile ricercatore e cultore delle nuove tecnologie, ha contribuito alla realizzazione di nuovi strumenti acustici, alcuni dei quali entrati nella storia della liuteria, dando inoltre vita all’incredibile Orchestrion, l’orchestra meccanico-digitale con la quale ha stupito le platee di tutto il mondo.
“Giunto alla sua quinta edizione – dice Charly Bergaglio, direttore artistico ed organizzatore dell’evento – il Festival Arena Derthona, è stato un percorso in salita che ci ha permesso di arrivare oggi ad ospitare un grande della musica Jazz come Pat Metheny e questo ci riempie di orgoglio”
Il concerto del 15 giugno sarà anche l’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo lavoro del grande chitarrista americano “Kin”, la cui uscita è prevista in tutto il mondo per il prossimo 4 febbraio.
I biglietti per assistere al concerto del grande Pat Metheny saranno in vendita in esclusiva questa settimana su Ticketone e dalla prossima settimana saranno disponibili in tutti i punti vendita. Per maggiori informazioni www.arenaderthona.it.
Orari e Prezzi:
Apertura cancelli ore 19.30 Inizio concerti ore 21.30
Pat Metheny: 45 euro + prev. Primo Settore – 35 euro + prev. Secondo Settore
Siti di riferimento:
Sito: www.arenaderthona.it
Facebook : www.facebook.com/arenaderthona
Twitter: arena@ArenaDerthona #arenaderthona
14 gennaio 2014