Aumenta il numero degli incidenti stradali in città rilevato dai Vigili urbani che sono passati da 169 del 2012 ai 200 del 2013 con un aumento del 18,3% solo nell’ultimo anno, ritornando ai livelli del 2011.In compenso, però, il numero dei feriti è rimasto stabile.
Il dato è stato illustrato durante una conferenza stampa sull’attività della Polizia Municipale che si è svolta lunedì mattina presso il comando dei Vigili urbani, alla presenza dell’assessore Federico Chiodi, del comandante della Polizia Flaviano Crocco, del vicesindaco, Carlo Galuppo, e di alcuni Ufficiali.
«Grazie alle telecamere però – dice il comandante della Polizia Municipale Flaviano Crocco – abbiamo identificato 2 persone che a seguito di incidente stradale stavano scappando.”
Le opre in cui si verifica il maggior numero di incidenti stradali è dalle 10 del mattino fino a mezzogiorno e tra le 17 e le 18.
La strada più pericolosa è la statale per Alessandria dove si sono verificati 14 dei 200 incidenti stradali, cioè oltre uno al mese, poi corso Romita e la statale per sale con 9 incidenti.
Molta è stata però anche l’attività di prevenzione infatti, malgrado l’aumento degli incidenti stradali il numero dei feriti è rimasto praticamente lo stesso: 62 contro i 63 del 20102
“Sono particolarmente soddisfatto dell’operato della polizia municipale e dell’efficace coordinamento effettuato dal Comandante Flaviano Crocco – ha commentato l’assessore alla Polizia Municipale, Federico Chiodi -. Nel corso del 2013, ancora sotto la supervisione del mio predecessore, Emanuela Patta, sono state portate avanti iniziative relative alla videosorveglianza, con la manutenzione e il completo ripristino dell’impianto già esistente, nonché un potenziamento con l’aggiunta di nuove apparecchiature. Nel breve periodo del mio mandato è stato possibile ampliare considerevolmente la copertura dell’impianto di videosorveglianza con un investimento importante in questa fase, ma senza spese faraoniche, ed operando più che altro nell’ottica di un migliore posizionamento strategico delle telecamere esistenti. Attualmente la quasi totalità del centro storico e una fetta considerevole delle zone immediatamente periferiche sono monitorate. Nei mesi di febbraio e marzo, verranno portate avanti due fasi di miglioramento ed implementazione del sistema di sorveglianza. La prima, a febbraio, riguarderà l’impianto dell’area cittadina, mentre la seconda fase, che verrà realizzata a marzo, riguarderà la ricollocazione e il miglioramento tecnico del sistema di lettura targhe. Grazie a quest’ultima misura sarà possibile, qualora le circostanze lo impongano, identificare ogni veicolo che entri o esca dal perimetro cittadino attraverso gli otto punti di accesso stradale, nel centro abitato e nella zona collinare”.
È stato possibile anche portare avanti il progetto ‘Scuola e Sicurezza’, che sta vedendo una viva partecipazione da parte dei responsabili dei vari istituti scolastici cittadini e che approderà ad una nuova serie di incontri didattici con i ragazzi sia su temi di prevenzione dei rischi, sia sulla tutela dei minori nel loro rapporto con internet.”
“Da quando ho assunto questo ruolo ho potuto contare su una grande collaborazione da parte del dirigente, dei funzionari e dei singoli agenti della polizia municipale – ha concluso l’assessore Federico Chiodi -. Malgrado la relativa esiguità del fondo erogato per i servizi eccezionali e la mancata sostituzione degli agenti che hanno cessato il servizio, il personale ha saputo offrire, con qualità costante, una sorveglianza del territorio sempre maggiore. Ciò nonostante sto lavorando in collaborazione con l’amministrazione per poter fornire al corpo di polizia municipale nuove risorse umane che da tempo sono necessarie per migliorare ulteriormente l’attività svolta e ripristinare una dotazione organica consona ai servizi che devono essere effettuati”.
20 gennaio 2014