Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: L’assessore Calore raggruppa 72 Comuni e trasforma la città in capofila per l’erogazione del gas

municipio Tortona - IBen 72 Comuni della zona sono interessati a partecipare alla gara di distribuzione del gas che vedrà Tortona comune capofila.

E’ emerso durante la riunione organizzata dal comune di Tortona e presieduta dall’ assessore alle aziende partecipate Daniele Calore sul tema della procedura di gara dell’ambito territoriale Alessandria 4.

La riunione era importante perché si trattava di decidere le modalità e chi avrebbe fatto da stazione appaltante per la gara. Sono interessati alla gara ben 72 comuni del tortonese , Val berbera e la bassa valle Scrivia.

Alcuni comuni avevano già deliberato per demandare questa competenza alla Provincia di Alessandria al fine di individuare quest’ ultima come stazione appaltante.

“Le osservazioni dei Comuni in questi mesi – dice Calore – sono state tantissime e non era facile per il Comune di Tortona far valere il proprio peso, in quanto rappresenta solo il 20 per cento delle utenze”.

Daniele Calore, quindi, come fatto in altre circostanze, ha convocato tutti i comuni e lavorato per eliminare le difficoltà che ostacolavano la nomina di Tortona come

stazione appaltante sovvertendo le scarse probabilità di riuscita.

“Abbiamo lavorato in modo collegiale – conclude l’assessore – attraverso il prezioso contributo dei segretari comunali ed i sindaci di molti comuni, stilando una convenzione che sarà poi approvata da tutti e sarà la convenzione guida per le modalità della procedura di gara, entro il 11 gennaio le giunte comunali delibereranno la presa d’atto del comune di Tortona che svolgerà il ruolo di stazione appaltante. Siamo di fronte ad un grande risultato politico, merito di tutti, che è la dimostrazione che l’interesse della collettività non ha colore politico. Gli scettici si sono dovuti ricredere, Tortona ci teneva ad essere stazione appaltante per dimostrare che pur avendo venduto le reti del gas abbiamo interesse a controllare le gare pubbliche ed il servizio di distribuzione del gas in quanto sono comunque soldi che paghiamo noi cittadini .”

8 gennaio 2014

 

la Piantina con i vari ambiti e gli oltre 70 comuni che hanno scelto Tortona

Exit mobile version