Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Il Comune prende in mano il problema della rotonda di Torre Garofoli, sempre al buio

rotonda torre garofoli - IDa circa due mesi è al buio e crea continui problemi alal viabilità E’ la rotonda di Torre Garofoli che si sta avviando a soluzione.

E’ pronta, infatti, una convenzione che la Giunta Comunale di Tortona dovrebbe approvare a giorni per regolarne la gestione: il Comune assume la gestione e la manutenzione dell’impianto di illuminazione della rotatoria che si trova all’incrocio fra la ex statale 10 per Alessandria e la nuova viabilità costruita dal privato, la società PLT Polo Logistico Tortona, per l’accesso alle aree di sua proprietà , facendosi carico dei relativi costi e utenze; la società PLT rinuncia a chiedere il rimborso delle spese ad oggi sostenute per gli impianti di competenza del Comune (oltre alla torre faro della rotonda ci sono 95 ulteriori punti luce nelle vie laterali), sia dei costi di consumo di energia elettrica sia dei costi di gestione per la manutenzione degli impianti, e versa al Comune 6 mila euro che corrispondono al costo di tre anni di energia elettrica della rotonda.

«La realizzazione della rotonda è stata imposta dalla Provincia alla società PLT per regolare l’immissione delle strade comunali sull’ex statale 10 – è stato detto durante la commissione di lunedì – la Provincia ha imposto anche che la manutenzione e l’illuminazione della rotonda fossero ad esclusivo carico della società. Chi ha realizzato l’insediamento PLT però non ha distinto tra l’impianto di competenza comunale e quello di illuminazione della rotatoria, di competenza della Provincia: il Comune quindi non ha potuto volturare la fornitura elettrica relativa ai propri impianti, con il conseguente integrale addebito dei costi della fornitura elettrica complessiva a carico della PLT. La società se n’è fatta carico per 2-3 anni ma adesso non può più pagare.

La Provincia ci ha scritto dicendo che non può occuparsi dei costi dell’illuminazione sulla rotonda, invitando il Comune a subentrare a PLT nel sostenere le spese. Il Comune dopo numerosi incontri con la PLT ha proposto una convenzione per regolare questa gestione che è già stata predisposta e penso che a breve andrà in giunta per l’approvazione definitiva».

27 gennaio 2014 

Exit mobile version