Bottazzi, infatti si presenterà come leader di una lista Civica che dovrebbe avere come logo un simbolo della città e sarà formata da persone che, come lui, provengono dal mondo civile.
A sostenere Bottazzi oltre che Forza Italia dovrebbe esserci anche una lista civica fondata dall’ex assessore Adelio Ferrari e probabilmente anche la Lega Nord con a capo Rossana Boldi e l’attuale assessore Federico Chiodi. Il Carroccio però, a quanto pare, sta ancora aspettando il “via Libera” da Roma, anche se, con Berlusconi all’opposizione, le divergenze del recente passato sembrano ormai superate.
A sostegno di Bottazzi dovrebbe esserci anche Fratelli d’Italia anche se a Tortona il partito è diviso in due anime e bisognerà vedere l’evolversi della situazione.
Nel Centro Destra rimane aperto ancora il fronte Cortesi: l’ex vice sindaco potrebbe presentarsi come candidato alla guida di una coalizione formata dal Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano, dall’Udc e dall’ex sindaco Francesco Marguati e alcuni consiglieri comunali, Scelta civica ed altre liste.
Qualcuno però, all’interno di Forza Italia vorrebbe tentare l’operazione di presentare il Centro Destra compatto, tutto a sostegno di Bottazzi e aggregare anche Cortesi e i partiti che lo sostengono.
Una scelta, che però che trova diverse resistenze all’interno di Forza Italia perché è difficile presentarsi come partito fatto di giovani e persone nuove se in lista ci sono personaggi che hanno ricoperto incarichi amministrativi come quello di sindaco e vice sindaco in passato.
Inoltre c’è il problema di “Nuova Tortona”. La lista civica di Balduzzi e Morreale difficilmente potrebbe sostenere Bottazzi in presenza di ex amministratori coi quali in passato è stata ai ferri corti.
Questi sono i motivi per cui Giuseppe Bottazzi, come conferma lui stesso nella prima intervista pubblica che pubblichiamo a parte, non viene ancora presentato.
Si tratta di problematoche che però dovranno essere sciolte al più presto e comunque, entro la fine del mese per poter avviare subito la campagna elettorale.
BOTTAZZI-CALORE CONTRO BARDONE-GRAZIANO?
Vice sindaco designato di Giuseppe Bottazzi, è ormai certo, sarà il giovane assessore uscente Daniele Calore di Forza Italia, mentre nel Partito Democratico il vice sindaco di Gianluca Bardone, dovrebbe essere Marcella Graziano, prima donna a ricoprire questo incarico.
Questo lo scenario politico che Tortona sembra apprestarsi a vivere.
Vista la grande frammentazione politica a cui stiamo assistendo, infatti, è difficile pensare che un candidato possa ottenere già al primo turno, il 50% dei voti per cui sulla carta è probabile un possibile ballottaggio tra questi due candidati.
Agli altri, se così fosse, resterebbero le briciole: difficile pensare, in questa situazione, che forze esterne come Movimento 5 Stelle, Rifondazione o altre liste dell’ultimo momento possano insidiare questi due candidati.
9 gennaio 2014