Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: All’università infermieristica uno spettacolo per imparare la vita


Un momento dello spettacolo

Giovedì 23 gennaio la sede del Corso di laurea in Infermieristica di Tortona ha ospitato lo spettacolo teatrale “Pietre” , per la regia di Alessandra Rossi Ghiglione. Si è tratta di uno spettacolo per due attori in forma di narrazione e canto, nato dal progetto “Come mi senti?il teatro per la cura delle discriminazioni”.

Pregiudizi e discriminazioni sono infatti come pietre lanciate contro una persona sentita come diversa e, perchè diversa, pericolosa.

Essere donna, essere omosessuale, essere nero, rom, tossicodipendente, transessuale, malato di diabete,avere l’hiv: essere persone diverse provoca paura e rifiuto.Sono le persone che discriminano ma sono anche i sistemi che discriminano per come sono organizzati.

Lo spettacolo attraverso l’essenzialità della scena è riuscito a trasmettere lo sgomento morale di fronte alla discriminazione, ma anche la forza, la sensibilità e la determinazione a cambiare il modo di vivere e abitare la cura e il mondo.

Gli studenti infermieri (circa 130 i presenti) sono stati coinvolti attivamente nella rappresentazione e, nel seguito, han manifestato notevole apprezzamento per la scelta di utilizzare il Teatro quale strumento formativo, che si è rivelato importante strumento di attivazione emotiva, dinamico-relazionale e culturale

 24 gennaio 2014

Parte del pubblico presente

Exit mobile version