L’autore ripercorre le origini della nostra previdenza sociale partendo dalle prime espressioni e sceglie come “incipit” di questo viaggio la sua provincia. Racconta l’esperienza previdenziale della SOMS tortonese, senza però tralasciare altre importanti vicende mutualistiche alessandrine e piemontesi.
Ma questo è solo l’inizio, in quanto l’autore vuole descrivere in modo sintetico ed efficace le principali tappe del nostro sistema di previdenza pubblica sino alle più recenti riforme (Monti-Fornero), per poi introdurre le cause che hanno ingenerato la nascita della previdenza complementare, spiegandone i contenuti e le finalità. Tutto ciò arricchito da ricerche, studi, interviste ed anche esperienze dirette.
L’invito alla presentazione è rivolto a tutti coloro i quali vogliano approfondire una tematica dai forti risvolti sociali , molto attuale, ma purtroppo ancora ad oggi “poco percepita”!
Il libro è disponibile presso la libreria “FRASI” di Pozzolo Formigaro, via Belvedere 17/ 19, all’interno del centro Commerciale “I GIOVI”.
18 gennaio 2014