Il 23 novembre è stato inaugurato il Laboratorio Solferino, nuovo spazio comunale dedicato allo studio e alla ricerca sulla storia novese. I locali sono stati realizzati grazie alla ristrutturazione del seminterrato della Scuola Materna Solferino ed i lavori sono stati finanziati nell’ambito del bando Contratti di Quartiere. Il pezzo forte dell’esposizione è il plastico della Battaglia di Novi, donato dal gruppo dei modellisti della Picca e del Moschetto, che trova in questo spazio la sua naturale e definitiva collocazione.
Tra i fattori che contribuiscono a rilanciare l’immagine della città, rientra l’attività del Museo dei Campionissimi che nel corso dell’anno ha ospitato diversi eventi, tra cui le mostre “Bottega delle magie”, “Opere in Comune” e “Tesori Sacri”; quest’ultima ha contribuito a restituire alla città tele storiche restaurate e provenienti dall’Oratorio della SS Trinità.
Con una modifica del regolamento degli Uffici e dei Servizi, la Giunta comunale ha consolidato il telelavoro come forma stabile di attività lavorativa all’interno del Comune di Novi Ligure. La decisione è stata presa alla luce dei risultati positivi ottenuti dalla sperimentazione avviata a maggio di quest’anno con il progetto “TEMPInCOMUNE”. Nel 2013 è continuata l’esperienza positiva dello Sportello del Cittadino che offre informazioni, assistenza e consulenze in diversi ambiti. Sono circa 16.500 gli accessi annuali. Tra le attività svolte nel 2013, quella dello sportello prenotazione degli appuntamenti per il calcolo ed il saldo Imu e l’assistenza in occasione del versamento dell’addizionale statale Tarsu.
13 gennaio 2014