municipio - IIl 2013 ha visto il susseguirsi di numerose manifestazioni, organizzate dal Comune di Novi Ligure grazie soprattutto a sponsor privati. E’ stata mantenuta la nuova formula del Festival Marenco, che come l’anno scorso, prevede l’ingresso a pagamento per tutti gli spettacoli. Non ha tradito le attese Dolci Terre di Novi che in questa edizione, la diciottesima, ha presentato il punto vendita del “Distretto del Novese” che proponeva un vasto assortimento di prodotti DE.CO, a denominazione comunale. A questo proposito, si ricorda che nel corso dell’anno sono state attribuite 9 nuove De.Co, 4 nel mese di maggio (farinata novese, panissa novese, corzetto novese ed il rispettivo timbro) e 5 a dicembre (testa in cassetta novese, salame novese al Gavi Docg, salame “culare” novese al Gavi Docg, amaro novese Peruzzo, amaretto morbido di Voltaggio). Inoltre, nel corso della rassegna, diversi rappresentanti delle amministrazioni comunali e Unioni di Comuni hanno firmato la convenzione che consente di proseguire l’attività di promozione del Distretto in forma associata. Successo anche per la stagione teatrale, “il Maggio dei libri” e “Librinmostra”, le manifestazioni estive, l’originale connubio tra arte e gastronomia di “Sourtout la table”, la mostra su Paolo Giacometti.

Il 23 novembre è stato inaugurato il Laboratorio Solferino, nuovo spazio comunale dedicato allo studio e alla ricerca sulla storia novese. I locali sono stati realizzati grazie alla ristrutturazione del seminterrato della Scuola Materna Solferino ed i lavori sono stati finanziati nell’ambito del bando Contratti di Quartiere. Il pezzo forte dell’esposizione è il plastico della Battaglia di Novi, donato dal gruppo dei modellisti della Picca e del Moschetto, che trova in questo spazio la sua naturale e definitiva collocazione.

Tra i fattori che contribuiscono a rilanciare l’immagine della città, rientra l’attività del Museo dei Campionissimi che nel corso dell’anno ha ospitato diversi eventi, tra cui le mostre “Bottega delle magie”, “Opere in Comune” e “Tesori Sacri”; quest’ultima ha contribuito a restituire alla città tele storiche restaurate e provenienti dall’Oratorio della SS Trinità.

Con una modifica del regolamento degli Uffici e dei Servizi, la Giunta comunale ha consolidato il telelavoro come forma stabile di attività lavorativa all’interno del Comune di Novi Ligure. La decisione è stata presa alla luce dei risultati positivi ottenuti dalla sperimentazione avviata a maggio di quest’anno con il progetto “TEMPInCOMUNE”. Nel 2013 è continuata l’esperienza positiva dello Sportello del Cittadino che offre informazioni, assistenza e consulenze in diversi ambiti. Sono circa 16.500 gli accessi annuali. Tra le attività svolte nel 2013, quella dello sportello prenotazione degli appuntamenti per il calcolo ed il saldo Imu e l’assistenza in occasione del versamento dell’addizionale statale Tarsu.

 13 gennaio 2014