Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato due iniziative culturali.
La prima riguarda il concerto “Il respiro dei bambini”, a cura dell’Istituto Musicale Alfredo Casella, che si terrà sabato 25 gennaio, alle ore 21, presso il Museo dei Campionissimi. Saranno protagonisti i solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria ed il Coro Voci Bianche dell’Istituto Casella, diretto da Raffaella Tassistro. I musicisti sono: Massimo Barbierato e Matteo Ferrario (violini), Alessandro Buccini (viola), Luciano Girardengo (violoncello), Nikolai Bogdanov (pianoforte), Francesca Borsetti (voce solista), Giuseppe Canone (direzione, arrangiamenti, clarinetto, fisarmonica). Oltre alla musica, saranno proposte letture e proiezioni con la voce narrante di Massimo Rigo.
L’iniziativa si svolge nell’ambito di Musicanovi, in collaborazione con la rassegna “Orchestra in Provincia 2014”. Il costo del biglietto è di 6 euro.
Venerdì 31 gennaio, alle ore 10.30, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, è in programma una conferenza, organizzata in collaborazione con l’ISRAL, aperta a tutta la cittadinanza e rivolta in particolare agli studenti della scuola superiore. Marcella Filippa, direttore della Fondazione “Vera Nocentini” di Torino, studiosa di storia sociale, saggista e giornalista, terrà una relazione su Etty Hillesum. Sempre in Biblioteca sarà allestita la consueta mostra bibliografica sul tema che, quest’anno in occasione del centenario della sua nascita, dedicherà un focus alla figura di Etty Hillesum, ebrea olandese morta ad Auschwitz a soli 29 anni.
Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0143.76246 – fax 0143.72592.
24 gennaio 2014