Nella giornata di giovedi si sono verificati diversi disagi su tutte le strade del territorio alessandrino a causa delle precipitazioni nevose.
Il servizio di protezione civile e viabilità della Provincia di Alessandria ha monitorato attentamente l’evolversi delle condizioni meteo che hanno impegnato tutte le risorse umane e materiali disponibili, attivando il piano neve con l’impiego di tutti i cottimisti per lo sgombero delle strade dai cumuli di neve.
“La situazione – dicono in Provincia -si è rivelata complicata su diverse strade della provincia di Alessandria. In particolare, nel Valenzano sulla provinciale 78 Valenza-Rivellino, sulla ex S.S. 494 “Alessandria – Valenza” per lo più per intraversamento di mezzi privi di catene o gomme da neve, che sulla Colla ha visto il blocco della circolazione per diverso tempo. Problemi anche sulla Strada provinciale 180 nei pressi dell’abitato di Fresonara, con il blocco della circolazione per problemi legati ad autocarri usciti fuori strada, come sulla 95 nel tratto Tortona-Castelnuovo Scrivia, che ha coinvolto un autocarro che trasportava cavalli.”
Problemi con parziale blocco della circolazione sulla ex S.S. 35 a Serravalle Scrivia e sulla provinciale 195 che ha visto coinvolto un pullman.
Sull’ex S.S. 456, all’altezza di Molare, un autotreno in panne ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Altro intervento anche sulla strada per Acqui, all’incrocio per Sezzadio, dove anche in questo caso un mezzo pesante è rimasto bloccato per la neve.
“Rallentamenti – aggiungono in Provincia – si sono verificati su quasi tutte le strade per rami ed alberi caduti hanno obbligato il personale della viabilità provinciale ad un pronto intervento, spesso con l’ausilio dei Vigili del Fuoco che sono stati impegnati su tutto il territorio provinciale per alberi pericolanti, o auto e mezzi pesanti in panne. Le situazioni più critiche, anche se non gravi, si sono verificate ad Alessandria, Ovada e Acqui Terme. Tutte le tratte ferroviarie hanno visto ritardi dei treni anche di circa mezz’ora e la soppressione di alcune corse. Il blocco del traffico pesante sulle autostrade ha creato un lungo incolonnamento di autocarri nel Comune di Ovada, dove l’intervento della Protezione civile comunale, insieme alla Polizia locale e al personale della viabilità provinciale ha mitigato il problema.”
PROBLEMI ANCHE NEL CASALESE
“Nelle zone di pianura – coclude un comunicato della provincia di Alessanria – si sono avuti accumuli di 20 cm di neve, sulle colline del Monferrato 30 cm con punte fino a 30 cm nelle colline del Casalese. Nel Ponzonese la neve ha raggiunto anche i 55/60 cm. Nella zona di Capanne di Marcarolo si sono raggiunti i 70 cm, nell’Ovadese si è arrivati ai 40 cm . La temperatura media nelle zone appenniniche è stata tra lo zero e i due gradi centigradi. Diverse abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica per i cavi elettrici appesantiti dalla neve fresca: gli operai dell’Enel sono prontamente intervenuti per sistemare centinaia di disallacci. Molte abitazioni sia nel casalese che nelle zone appenniniche sono rimaste isolate dalla rete telefonica per la caduta di pali. Presumibilmente, entro la giornata di venerdì saranno riallacciate tutte le utenze. Nella giornata odierna, con il miglioramento della situazione meteorologica, dovrebbe rientrare tutto nella normalità.”
31 gennaio 2014