I finanziamenti saranno erogati direttamente ai Comuni a sostegno di 13 pluriclassi a Rocchetta Ligure,Garbagna, Voltaggio, Carrosio, Bosio, Spigno Monferrato, Montechiaro d’Acqui, Melazzo e Cartosio
“I plessi di montagna – fanno notare gli assessori regionali alla Montagna, Gian Luca Vignale, e all’Istruzione, Alberto Cirio – rappresentano dei veri e propri strumenti di vitalità e valorizzazione delle tradizioni, culture e saperi locali. Per questo motivo sostenere i servizi scolastici significa rilanciare e dare nuova vita a questi territori”.
“I fondi – proseguono Vignale e Cirio – confermano l’impegno di questa amministrazione per sostenere la montagna piemontese e rispondere in modo concreto alle richieste dei Comuni di superare le criticità, ed in particolare le situazioni pluriclasse. Per contribuire ulteriormente all’offerta scolastica nei territori montani, permettendo agli istituti e ai Comuni di elaborare fin da ora progetti mirati a garantire i servizi essenziali ed a migliorare l’offerta formativa prima dell’avvio dell’anno scolastico 2014-2015, la Giunta regionale aprirà a breve un nuovo bando”.
24 gennaio 2014