giovani pc wi-fi - IEstendere a tutte le Aziende sanitarie regionali l’avvio del wi fi gratuito ed attivare almeno una postazione di accesso internet presso ciascun presidio ospedaliero entro giugno 2014. Questi gli impegni assunti dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sanità, Ugo Cavallera, e dell’assessore all’innovazione, Gian Luca Vignale, nell’ultima riunione del 2013.

Considerati infatti i positivi riscontri dell’avvio del servizio wi-fi gratuito nell’Asl To 4 si Ë deciso di promuovere l’estensione progressiva a tutte le strutture sanitarie piemontesi dei servizi di accesso internet gratuiti e aperti. L’obiettivo è di aprire almeno un un hotspot, ovvero un luogo in cui Ë presente una connessione a internet aperta al pubblico, in ciascun presidio ospedaliero regionale entro i prossimi sei mesi.

Il progetto sarà attivato a costo zero attraverso lo strumento dell’inserimento di promozioni digitali delle aziende private che supporterano le ASL nei siti web istituzionali. La Regione Piemonte ha infatti individuato nelle sponsorizzazioni una soluzione adeguata per supplire alle carenze economiche regionali e per favorire una fattiva collaborazione tra pubblico e privato. A tale proposito l’Ente regionale sta predisponendo il Codice Etico ed il disciplinare sulle sponsorizzazioni nei siti istituzionali.

“L’estenzione del Wi-fi gratuito a tutte le strutture ospedaliere già a partire dal prossimo giugno – spiegano l’assessore regionale alla Sanità, Ugo Cavallera e l’assessore regionale alla modernizzazione ed innovazione della Pubblica Amministrazione Gian Luca Vignale – rappresenta un importante passo in avanti nell’efficientamento dei servizi che la Regione intende offrire ai cittadini e sarà un ulteriore motivo di eccellenza per la sanità piemontese. Inoltre la scelta dell’utilizzo degli strumenti di fund raising per potere realizzare il progetto a costo zero dimostra ancora una volta come la collaborazione tra pubbliche amministrazioni e privati possa essere efficace ed efficiente a beneficio dell’intera collettività”.

“Il passo successivo – concludono i due assessori- sarà portare il wi-fi gratuito anche all’interno dei reparti ospedalieri, soprattutto in quelli di lungodegenza e negli ospedali infantili”.

 4 gennaio 2013

giovani pc wi-fi - L