Armaria et Charta, evento promosso dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, con la collaborazione della Diocesi di Casale Monferrato, dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Ente Biblioteca del Seminario, torna con un nuovo appuntamento in programma per domenica 12 gennaio 2014.
Nuovo anno e nuovo format per Amaria et Charta, che nella sua programmazione annuale suddividerà gli incontri in due sezioni: Lectiones ed Itinera.
Nelle Lectiones si presenteranno le ricerche archivistiche e documentarie condotte sull’argomento da Bruno Ferrero, ricercatore e studioso, in particolare, di problematiche storiche attinenti ai secoli XIII-XVI.
Negli Itinera si proporranno visite guidate ad opere artistiche e architettoniche presenti a Casale e in Monferrato, con la partecipazione di esperti e storici dell’arte.
L’articolato viaggio segue un grande tema unitario: Francescani e francescanesimo a Casale dal XIII al XVI secolo. Insediamenti, spiritualità, cultura, opera pacificatrice e municipalismo.
Alle ore 15 trasferimento in Seminario Vescovile, nella sala Carlo Cavalla, dove Manuela Meni, archivista della Diocesi di Casale Monferrato e titolare dello studio La Ricerca, illustrerà arredi, manoscritti e opere d’arte già appartenenti alla chiesa di San Francesco. Ospite dell’evento sarà Massimiliano Caldera, funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, che offrirà una lettura iconografica e artistica dell’opera Madonna con Bambino e Santi, di Pietro Grammorseo, oggi conservato nel Palazzo Arcivescovile di Vercelli.
L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.
11 gennaio 2014