Il percorso formativo, finanziato da CSVA di Alessandria e per la parte organizzativa da Pro Natura Alessandria (e.r.i.c.a. i due fiumi), si rivolge principalmente a persone interessate ad attività che ruotano intorno alla green economy, fornendo conoscenze di base su temi che possono fungere da utile riferimento nel contesto socio-economico locale.
Saranno trattati molti argomenti che sono parte integrante dell’esperienza e della professionalità dei soggetti promotori dell’iniziativa.
Nello specifico saranno illustrate: la storia del territorio, con riferimenti agli aspetti archeologici, le esperienze di riqualificazione ambientale, la flora, la fauna, il recupero di aree degradate ai fini naturalistici, le metodologie educative e di promozione turistica, con cenni all’enogastronomia locale.
Nella trattazione degli argomenti saranno coinvolti tecnici ed esperti che seguono progetti importanti quali: il recupero funzionale della Cittadella di Alessandria, la riqualificazione della Fortezza di Verrua Savoia , la rinaturazione delle golene del fiume Po e le numerose esperienze della associazioni locali di volontariato.
Il corso prevede sette incontri pomeridiani, per un totale di 16 ore.
Le lezioni si terranno presso la Sede operativa del Parco fluviale del Po e dell’Orba, in viale Lungo Po Gramsci, n. 10, a Casale Monferrato.
Il corso è rivolto ai residenti in provincia di Alessandria e nelle province confinanti, provvisti di titolo di studio di scuola media superiore.
È previsto un numero massimo di 40 partecipanti; perciò si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni. (che dovranno prevenire entro il 17 febbraio 2014 solo e soltanto per posta elettronica all’indirizzo: pronaturaal@alice.it).
Le lezioni si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2014, con inizio il 21 febbraio.
Al termine del corso sarà sottoposto ai partecipanti un questionario di valutazione per il rilascio dell’attestato di frequenza.
È richiesto un contributo per la partecipazione di € 15,00 quale quota di iscrizione all’Associazione Pro Natura.
Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione Pro Natura Alessandria (e-mail:pronaturaal@alice.it) o il Centro visite “Cascina Belvedere” del Parco fluviale del Po e dell’Orba (e-mail:centro.visita@parcodelpo-vcal.it o tel. 0384.84676 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00).
8 gennaio 2014