Site icon Oggi Cronaca

Autoscuole, officine meccaniche e autosaloni, uno su due non rispetta le norme. Aumentano i guidatori ubriachi

incidente polstrada - II dati lasciano esterrefatti: il 53% degli esercizi commerciali connessi al settore auto (demolitori, officine, carrozzerie, autosaloni, autoscuole) non rispetta le norme di legge. Emerge dai dati sul bilancio annuale della Polizia Stradale di Alessandria.

Nel 2013 gli agenti guidati da Marina Listante hanno effettuato 140 controlli amministrativi nei confronti di questi operatori rilevando 75 violazioni, in parte anche a carattere penale.

I controlli in questo settore, nel 2012 erano stati 117 e le violazioni riscontrate soltanto 37 pari al 31%.

Molte violazioni riguardano soprattutto le scuole guida e i camionisti che sulla carta risultavano presenti ai corsi di recupero punti per la patente o aggiornamento ma in realtà fisicamente non c’erano.

Altri dati preoccupanti riguardano i controlli con l’etilometro che nel 2013 hanno interessato oltre 25 mila guidatori. Di questi 609 (pari al 2,4%) sono stati trovati positivi all’alcoltest. Si tratta di un dato in aumento , purtroppo, perché nel 2012 erano 551 quelli positivi.


NUOVE APPARECCHIATURE PER MISURARE LA VELOCITA’

Nell’ambito dei servizi con misuratori di velocità in autostrada sono state accertate oltre 16000 violazioni ai limiti vigenti

Nuove apparecchiature sono state messe in campo per l’ottimizzazione del controllo stradale, per combattere gli eccessi di velocità i furti di veicoli e l’omessa revisione periodica.

L’apparecchiatura “telelaser”, una sorta di telecamera con un puntamento laser che permette di rilevare i veicoli che circolano superando i limiti di velocità anche a notevole distanza dal luogo dove e’ posizionato.

Il sistema e’ dotato di un dispositivo di cattura che conserva l’immagine del veicolo che e’ stato sorpreso a superare il limite di velocità con l’indicazione della distanza e del valore di velocità accertato.

Un ulteriore strumento di controllo e’ stato lo “scout”; una telecamera montata su di autovettura con colori di istituto che permette di rilevare tutti i veicoli che circolano sulla carreggiata (in ambo le direzioni di marcia).

Tale apparecchiatura e’ abilitata ad effettuare registrazioni, accertamenti in banca dati veicoli rubati ecc..

“Una volta che i veicoli vengono “intercettati” dall’obbiettivo della telecamera, attraverso un software di riconoscimento targhe – ha dichiarato Marina Listante – l’apparecchiatura accerta autonomamente se il veicolo e’ da ricercare perché compendio di furto, oppure se il veicolo e’ stato sottoposto alla periodica visita di revisione.”

Ampio e’ stato l’impegno sul fronte dell’educazione stradale che con due proiezioni del film “young europe” ha permesso ad oltre mille studenti di Alessandria e Tortona di vivere una giornata educativa veramente diversa insieme agli agenti della stradale ed affrontare i temi della prevenzione e della sicurezza per chi circola su strada.

L’iniziativa e’ destinata a replicarsi a richiesta di scuole o enti locali e con la collaborazione di gestori di sale cinematografiche.

“Un progetto di comunicazione televisiva via web – ha concluso Marina Listante – e’ in fase di realizzazione con una tv web locale che potrà servire al cittadino per informarsi sulle condizioni della viabilità dell’alessandrino ed al poliziotto della stradale per essere più vicino alle esigenze dell’automobilista in termini di servizio e non solo di repressione.”

 31 gennaio 2014

Exit mobile version