Giocattoli potenzialmente pericolosi per i bambini, materiale elettrico non a norma, ma anche capi di abbigliamento e bigiotteria con marchi contraffatto.
Questi alcuni dei 32.500 oggetti sequestrati dai militari della Guardia di Finanza dalle feste natalizie ad oggi, soprattutto ad Alessandria e Novi Ligure.
E’ il risultato dei controlli effettuate dai militari per contrastare la vendita di merci contraffatte e di quelle pericolose, al fine di prevenire il rischio di diffusione sul mercato di prodotti privi di requisiti di sicurezza per la salute dei cittadini .
Negli ultimi giorni di dicembre 2013 ed i primi otto giorni del 2014, le Fiamme Gialle hanno effettuato 52 controlli, conclusi con l ’accertamento di irregolarità nei confronti di 28 rivenditori .
Sono stati ben 32.500 i prodotti contraffatti o non sicuri sottoposti a sequestro (capi di abbigliamento, materiale elettrico, giocattoli, articoli di bigiotteria, prodotti vari), la maggior parte dei quali sono stati individuati in Alessandria e Novi Ligure.
Il risultato di questi massicci controlli si è concretizzato anche con 6 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per la vendita di beni contraffatti e frode nell’esercizio del commercio.
A Tortona, invece poca la merce sequestrata ma in compenso sono stati individuati due lavoratori “in nero” che prestavano la loro opera senza essere regolarmente assunti e che si aggiungono ai dieci scoperti all’interno di un panificio la scorsa settimana.
15 gennaio 2014