giorno memoria 2014 - 2INel giorno della ricorrenza internazionalmente celebrata, lunedi’ 27 gennaio, avrà luogo nel capoluogo del territorio provinciale la commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e di coloro che hanno protetto a rischio della loro vita i perseguitati .

Il 27 gennaio è infatti il giorno della Liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, grazie alla quale il mondo venne a conoscenza dell’orrore del genocidio nazista.

 

Il programma della cerimonia è cosi’ previsto:

Ore 9.30 in Via Milano ad Alessandria di fronte alla Sinagoga in presenza delle Autorità, delle delegazioni degli studenti delle scuole cittadine, dei rappresentanti delle confessioni religiose e delle Associazioni :

Il Saluto delle Autorità

La Lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio

La Preghiera interreligiosa per le vittime dello sterminio del Popolo ebraico

Ore 10.30 Corteo di trasferimento al Carro della Memoria con il percorso:

Via Milano, Via dei Martiri, Piazza della Libertà passando dal Palazzo Comunale e Palazzo Ghilini, Via Mazzini, Spalto Marengo, Piazzale Deportati Ebrei (nell’area verde tra Via Scassi e P.le Berlinguer)

Ore 11.00 Accensione del Braciere della Memoria con preghiera per le Vittime della Shoah e riflessioni sugli avvenimenti riguardanti la Shoah da parte degli studenti alessandrini.

PIAZZA MAFALDA DI SAVOIA

Ore 15.00 Cerimonia commemorativa delle vittime femminili della deportazione nazifascista presso il monumento a Mafalda di Savoia

Ore 15.15 Intervento commemorativo del Sindaco di Alessandria

Ore 16.00 Conclusione della cerimonia

26 gennaio 2014